Come riconoscere le uova da allevamento a terra?

Domanda di: Sig.ra Grazia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Su ogni confezione di uova viene sempre riportato un numero identificativo che corrisponde al tipo di allevamento. Il numero 0 indica quello biologico, il codice 1 corrisponde a un allevamento all'aperto, il 2 si riferisce alle galline allevate a terra, al chiuso, infine il 3 rappresenta gli animali allevati in gabbia.

Come capire da dove vengono le uova?

Sulle uova vengono riportate anche delle lettere. Quelle subito dopo il numero di allevamento corrispondono al Paese di provenienza, ed è per questo che su quelle che portiamo a casa troviamo scritto “IT” (Italia). Le successive lettere invece, sono la sigla della provincia in cui si trova l'allevamento.

Quali sono le uova più sane?

Le uova biologiche, seguite dalle uova da allevamento all'aperto, sono le più costose ma garantiscono un benessere animale nettamente superiore e delle uova più sane e ricche di nutrienti.

Come riconoscere i tipi di uova?

Le uova fresche, sono classificate secondo il peso, con i seguenti criteri:
  1. XL – Grandissime: 73 g e più
  2. L – Grandi: di 63 g e più ma inferiori a 73 g,
  3. M – Medie: di 53 g e più ma inferiori a 63 g,
  4. S – Piccole: meno di 52 g,

Quanto costa un uovo allevato a terra?

Al supermercato, le uova più economiche costano da 0,12 a 0,20 € al pezzo, per quelle da galline allevate a terra il listino oscilla da 0,25 a 0,30, se sono allevate all'aperto 0,30-0,35, mentre per le biologiche varia da 0,35 a 0,40.

Bio, allevate a terra: tutta la verità sulle uova