Come riconoscere Marte dalla Terra?

Domanda di: Dott. Maristella Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

Dopo Venere e Giove, Marte è il pianeta più facilmente individuabile dalla Terra per via della grande luminosità relativa e del caratteristico colore rosso.

Come si vede Marte dalla Terra?

Il pianeta appare quindi come un «faro» arancione sospeso nel cielo. È visibile per tutta la notte. Al tramonto del Sole dalla parte opposta della volta celeste sorge Marte, che si potrà osservare quindi a Est nel corso della sera, poi a Sud nelle ore centrali della notte, e a Ovest prima dell'alba.

Come riconoscere il pianeta Marte?

Marte, per esempio, ha una vivida colorazione rossa ed è visibile grossomodo un anno sì e uno no. Giove è riconoscibile molto bene per almeno otto mesi all'anno. Ha una colorazione giallo-arancio e, sebbene più distante, appare più grande di Marte.

Dove si trova Marte adesso?

MARTE: unico dei pianeti classici non nel cielo serale, emerge a fatica dai chiarori dell'alba e a fine mese sorge nella piena oscurità, molto basso verso Sud-Est due ore prima dell'alba, non lontano da Antares con cui forma un'ampia coppia di "stelle rosse".

Quale pianeta si vede dalla Terra oggi?

Osservazione ad occhio nudo

Venere appare ad occhio nudo come un astro lucentissimo di colore giallo-biancastro di magnitudine compresa tra -3,5 e -4,5. Poiché è interno all'orbita della Terra, appare sempre molto vicino al Sole, manifestandosi prima dell'alba o dopo il tramonto, compatibilmente con la sua posizione.

Impara a Trovare i Pianeti con Questo Semplice Trucco...