Quanto tempo posso guidare dopo la scadenza della patente?

Domanda di: Joannes Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

TOLLERANZA PATENTE SCADUTA E QUANDO RINNOVARLA
Nessuna giustificazione per la guida con la patente scaduta. Il Codice della Strada non ammette tolleranza. Neanche di un solo giorno. Di conseguenza è necessario organizzarsi in anticipo per avviare le procedure per il rinnovo.

Quanti giorni si può circolare dopo la scadenza della patente?

Guidare con la patente scaduta significa incorrere in un illecito amministrativo che comporta sanzioni pecuniarie e ritiro della patente stessa. Secondo le leggi del Codice della Strada è vietato guidare con la patente scaduta anche se solo di un giorno.

Che succede se mi fermano con la patente scaduta?

Se si viene sorpresi alla guida con la patente scaduta, si incorre nelle sanzioni previste dall'articolo 126 del cds che prevede: Sanzione pecuniaria che va da 155 a 624 €. A decidere l'importo sono le autorità competenti in base a diversi fattori, fra i quali da quanto tempo è scaduto il documento.

Cosa fare quando scade la patente di guida?

Puoi rinnovare la patente a partire da 4 mesi prima della scadenza. Puoi rivolgerti a: Motorizzazione, ASL, ACI, Scuola Guida o la Direzione Sanità delle Ferrovie dello Stato. Fai due versamenti al Ministero dei Trasporti (in totale 26,20 €). Sottoponiti ad una visita medica specifica e ottenere l'idoneità.

Quanto costa rinnovare la patente di guida scaduta?

Il costo per il rinnovo della patente di guida A e B varia a seconda del luogo in cui svolgi la pratica e, solitamente, si aggira fra i 60 e i 150 euro. Il costo per il rinnovo della patente di guida A e B varia a seconda del luogo in cui svolgi la pratica e, solitamente, si aggira fra i 60 e i 150 euro.

Rinnovo Della Patente: Ora Cambia Tutto!