VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quale è il radio?
Il radio è un osso lungo che, assieme all'ulna, concorre a formare lo scheletro dell'avambraccio. Si articola prossimalmente con l'omero e distalmente con il carpo. Come tutte le ossa lunghe presenta una diafisi e due epifisi.
Qual è il radio del braccio?
Il radio è l'osso laterale dell'avambraccio in posizione anatomica; si colloca, assieme all'ulna, tra il polso e il gomito.
A cosa serve l ulna?
Questi elementi articolari sono fondamentali per numerosi movimenti e gesti dell'arto superiore, come per esempio il lancio di un oggetto, lo scrivere, il sollevamento di un peso ecc. La seconda importante funzione dell'ulna è accogliere i muscoli dell'avambraccio e della mano.
Dove si usa il radio?
Il radio e' usato nella vernice luminescente (nella forma di bromuro di radio). Il radio ed il berillio erano una volta usato come sorgente mobile di neutroni. Il radio e' usato in medicina per produrre gas radon, usato per il trattamento del cancro.
Quale è l'avambraccio?
Il segmento dell'arto superiore compreso tra la regione del gomito e quella del polso.
Dove si inserisce l ulna?
L'ulna si articola con: l'òmero, nell'articolazione del gomito con un'articolazione ginglimo angolare. il radio, vicino al gomito con un'articolazione ginglimo laterale, che permette al radio di sovrapporsi all'ulna durante la pronazione.
Dove si trova il radio in natura?
si ritrova in natura nei minerali di uranio e in alcune acque; l'elemento è contenuto in questi minerali in un rapporto con l'uranio pressoché fisso e che è uguale a circa 3,2∙10–7:1; allo stato puro, fu isolato da M. Curie e da A.
Come si chiama l'osso parallelo al radio?
L'ulna (spesso conosciuta anche come cubito) è un osso lungo dell'avambraccio a forma di prisma che assieme al radio, a cui è parallelo, forma appunto lo scheletro dell'avambraccio.
Come si forma il radio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come rompersi l ulna?
Quando invece si rompe un solo osso dell'avambraccio, e in genere è l'ulna, questo si verifica solitamente come conseguenza di un colpo diretto alla parte esterna del braccio quando lo avete sollevato in posizione di difesa. Cadere su un braccio teso, spesso durante l'attività sportiva o in cadute dall'alto.
Quale muscolo si inserisce sul radio?
Il radio presenta una tuberosità sui cui si inserisce il muscolo bicipite brachiale, il principale flessore e supinatore del braccio.
Come si captano le onde radio?
I radioricevitori captano le onde elettromagnetiche mediante un'altra antenna e, dopo un processo di amplificazione e demodulazione, ricavano in uscita l'informazione emessa in trasmissione.
Come si cura la frattura del radio?
Trattamento delle fratture distali del radio La riduzione chiusa di solito è possibile. Durante la riduzione chiusa, il dolore può essere gestito nel pronto soccorso con analgesia con oppioide o con un blocco attraverso l'ematoma.
Perché il radio si chiama così?
Il radio, dal latino radius raggio, fu scoperto da Marie Curie, da suo marito Pierre e dal loro assistente Gustave Bémont nel 1898 nella pechblenda/uraninite della Boemia settentrionale. Studiando la pechblenda i Curie ne rimossero l'uranio e scoprirono che il materiale restante era ancora radioattivo.
Cosa succede se ti rompi l ulna?
In caso di frattura composta, il medico applica un gesso per un mese circa, la frattura di solito guarisce completamente in 3 mesi circa, salvo complicazioni. Se la frattura è scomposta, l'ortopedico può effettuare un intervento chirurgico, successivamente immobilizza con un gesso o un tutore per 30 giorni circa.
Come si chiama l'osso vicino al polso?
Della fila prossimale, quella più vicina al polso, fanno parte 3 ossa: osso lunato, triquetro e osso pisiforme; della fila distale (meno vicina al polso) fanno parte quattro ossa: osso capitato, osso trapezio, trapezoide e osso amato. A queste si aggiunge l'osso scafoide, che incrocia entrambe le file.
Come si chiama l'osso vicino al gomito?
L'olecrano è la prominenza ossea, che caratterizza la porzione più prossimale dell'ulna, ossia dell'osso che, assieme al radio, costituisce lo scheletro dell'avambraccio. L'olecrano non è altro che la sporgenza palpabile sulla superficie posteriore del gomito, quando quest'ultimo è esteso.
Dove si trova il radio nel polso?
Il radio si trova sul lato del pollice e forma due articolazioni, una con l'ulna e l'altra con diverse piccole ossa del polso. In caso di caduta sulla mano con il polso esteso, il colpo si scarica sul radio. Quando questa forza è eccessiva, si può verificare la rottura dell'osso.
Cosa non fare con il gesso?
Il gesso non deve essere bagnato, perché potrebbe danneggiarsi. Non rimuovete il rivestimento (ovatta …), che si trova sotto il gesso. Non grattatevi sotto il gesso (ferri da maglia ...), e non mettete niente sotto il gesso perché potete dannegiare la pelle o provocare una ferita a causa della pressione.
Come si capisce se si ha una frattura?
I sintomi più comuni sono: un forte dolore nel punto della lesione che aumenta con il movimento (spesso si avverte il rumore dell'osso che si è rotto), il punto della rottura appare gonfio e arrossato, l'arto lesionato appare deformato se paragonato all'altro arto.