Come riconoscere radio e ulna?

Domanda di: Pericle Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Il radio ha un corpo prismatico triangolare, piccolo prossimalmente, e grande distalmente, mentre l'ulna presenta una struttura speculare: ciò è perché l'ulna, che ha ruolo protagonista con l'articolazione del gomito, presenterà quindi estremità più estesa prossimalmente, mentre il radio che si articola distalmente col ...

Dove si trova l ulna e il radio?

Il radio è l'osso pari che, insieme all'ulna, costituisce lo scheletro di ciascun avambraccio. L'avambraccio è la regione anatomica dell'arto superiore compresa tra il braccio, superiormente, e la mano, inferiormente.

Qual è il radio e l ulna?

Ulna e radio sono le due ossa pari del corpo umano, che costituiscono lo scheletro dell'avambraccio.

Dove si trova il radio nella mano?

Il radio si trova sul lato del pollice e forma due articolazioni, una con l'ulna e l'altra con diverse piccole ossa del polso. In caso di caduta sulla mano con il polso esteso, il colpo si scarica sul radio. Quando questa forza è eccessiva, si può verificare la rottura dell'osso.

Come si articolano radio e ulna?

Il radio è un osso lungo, pari, che insieme all'ulna costituisce lo scheletro dell'avambraccio, dove occupa una posizione laterale. Si articola in alto con l'omero e in basso con le ossa del carpo; tanto in alto che in basso si pone in giunzione con l'ulna.

Apparato locomotore 27: Radio e Ulna