Come riconoscere se il prato è bagnata troppo?

Domanda di: Lorenzo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

Se il prato rimane umido per tutto il giorno, anche con una giornata calda, vuol dire che l'acqua fornita è troppa.

Come si fa a capire se il prato necessità di più acqua?

Qual è il momento migliore per irrigare il prato? Saprete quando è ora di irrigare il prato quando l'erba diventa di colore bluastro alla luce del sole. Inoltre, le impronte che rimangono sul prato dopo aver camminato indicano che l'erba ha bisogno di acqua.

Quante volte al giorno si innaffia il prato?

Ogni quanti giorni irrigare il prato? In primavera ed autunno, quando le temperature non sono troppo elevate, possiamo irrigare ogni 2 o 3 giorni. In estate è sicuramente necessario aumentare la frequenza, irrigando il prato quasi ogni giorno.

Come asciugare il prato?

Far arieggiare bene le radici

La cosa fondamentale è far prendere aria, oltre a tenere in considerazione un miglioramento del drenaggio del suolo. Se il prato è piccolo, basterà fare dei fori a distanza di circa 15 cm il più profondi possibile e in questo modo le radici prenderanno più aria.

Quanta acqua per bagnare il prato?

Nel prato, il fabbisogno idrico nella stagione calda è stimabile in 4-6 litri di acqua al giorno per ogni metro quadrato. Per irrigare il giardino con 100 metri quadrati di prato servono dunque in media 500 litri di acqua al giorno. Se sono presenti altre colture, come è normale, di acqua ne serve ancora di più.

Come riconoscere la carenza idrica nel prato