Domanda di: Ing. Matilde Conti | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(37 voti)
A tal proposito la password sicura per eccellenza deve possedere 4 caratteristiche: deve essere lunga; composta da lettere, numeri e simboli (possibilmente meglio se non ripetuti); deve essere unica (non va riutilizzata per l'accesso ad altri siti)
Quali sono le buone norme per scegliere una password?
Lunga: almeno dodici caratteri (ma anche di più!). Mista: utilizzare tutti i tipi disponibili: lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Senza senso: evitare nomi, parole o parti di parole che possono essere ritrovati automaticamente in un dizionario in qualsiasi lingua.
Quali tra queste caratteristiche rende una password sicura?
La vostra password deve contenere minuscole, maiuscole, simboli e numeri. Una maggior varietà rende la vostra password più imprevedibile. Evitasostituzioni di caratteri ovvie? Ad esempio, potete usare lo zero "0" al posto della lettera "O".
Una buona pratica è utilizzare password di 8 caratteri alfanumerici cioè provare parole chiave che utilizzino una combinazione di lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. E queste sono le regole di complessità classiche.
La password deve essere lunga almeno 12-15 caratteri. Deve utilizzare una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali. Anche gli spazi sono ammessi. Non deve trattarsi di una parola comune, di un prodotto, di un personaggio, di un nome o di qualcosa che si può trovare facilmente in un dizionario.