Come rigenerare l'osso dei denti?

Domanda di: Dott. Prisca Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

In caso di denti mancanti, una delle possibili soluzioni per sostituirli è l'implantologia dentale. Questa tecnica consiste nell'inserire delle radici artificiali in titanio, direttamente nell'osso mascellare o mandibolare. Sulle radici artificiali verranno poi applicate le protesi fisse.

Come far ricrescere l'osso dei denti?

Negli impianti dentali l'odontoiatra posiziona delle radici artificiali in titanio puro, materiale biocompatibile, che vengono inserite mediante un fenomeno di osteointegrazione. Una volta realizzato questo processo biologico, sarà possibile una capsula o un ponte.

Come rafforzare l'osso dei denti?

L'osso alveolare che sostiene i denti è formato dagli stessi composti organici e inorganici del resto dell'ossatura corporea, quindi per rafforzarlo possiamo assumere cibi con alta quantità di vitamina D come, ad esempio: salmone, latte di mucca, formaggi, pesce spada, sgombro, tonno, tuorlo d'uovo.

Quanto costa la rigenerazione ossea dentale?

Quanto costa? Un intervento di rigenerazione ossea ha un costo variabile tra i 500€ per la rigenerazione con membrana e particolato osseo di un singolo alveolo (la cavità che deriva dall'estrazione di un dente) per arrivare ai 2.500€ per la rigenerazione di un severo difetto orizzontale o verticale.

Quanto tempo ci vuole per rigenerare l'osso?

I tempi di rigenerazione ossea sono variabili e dipendono dall'entità della carenza iniziale. Generalmente nell'arcata inferiore i tempi di guarigione sono di circa 3 mesi, mentre si arriva a sei per l'arcata superiore.

Rigenerazione ossea 3D personalizzata in difetti ossei complessi