Come rilassare i muscoli del polpaccio?

Domanda di: Marvin Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Posizionati in piedi davanti a una parete con i piedi uniti e le mani in appoggio. Muovi un passo indietro con la gamba sinistra e spingi lentamente il tallone a terra. Distendi completamente la gamba posteriore e contemporaneamente avanza con il bacino fino a quando non senti allungare il polpaccio.

Cosa fare per rilassare i polpacci?

Lentamente, sollevare i talloni da terra in modo da rimanere sulla punta dei piedi e/o sulla parte anteriore dei piedi. Si dovrebbe avvertire l'allungamento dei muscoli del polpaccio. Mantenere questa posizione per alcuni secondi; quindi rilassarsi, e ripetere l'esercizio fino a completare una serie da 10 ripetizioni.

Cosa fare quando si indurisce il polpaccio?

Probabilmente lo specialista prescriverà dei farmaci antinfiammatori e miorilassanti, con l'obiettivo di ridurre rapidamente l'ipertono, facendo così far tornare il muscolo alla sua normale funzionalità.

Come fare un massaggio ai polpacci?

Il movimento di automassaggio va effettuato circa 10 volte per circa 20 secondi totali (2 secondi per sfioramento), passando poi dallo sfioramento alla frizione. Si risale l'inguine con le mani aperte, si comprime la parte della coscia e si ripete per almeno 10 volte, con movimenti di circa 4 secondi l'uno.

Perché mi fa male il polpaccio?

Le cause più frequenti di crampi muscolari ai polpacci sono disidratazione, carenze di minerali e attività fisica. Non è raro, per esempio, ritrovarsi alle prese con dei crampi dopo aver praticato un movimento o un esercizio fisico al quale non si è abituati.

AUTO MASSAGGIO PER IL POLPACCIO