Perché antibiotico dopo devitalizzazione?

Domanda di: Caligola Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

L'antibiotico abbatte l'infezione, sgomina l'ascesso e permette al dentista di muoversi in un dente già parzialmente decontaminato dai batteri . Qualche volta Talvolta un dente devitalizzato in passato diventa dolente o presenta una certa sensibilità alla pressione.

Quale antibiotico dopo devitalizzazione dente?

Il migliore antibiotico per ascesso dentale è quello che guarisce sia l'infezione che il dolore. La prima scelta tra i vari farmaci cade generalmente su Augmentin oppure Zitromax, ottimi come primo approccio a questa infezione.

Perché un dente devitalizzato fa infezione?

E' una situazione che si presenta quando la devitalizzazione interessa un dente problematico, con una infezione alle radici. I batteri presenti nel canale o intorno alla radice sono la causa. Questi batteri dopo la cura, possono iniziare a proliferare , crescere e causare un ascesso.

Cosa prendere dopo una devitalizzazione?

Dopo la devitalizzazione, il dente dev'essere ricostruito o, se necessario, anche incapsulato (con possibilità di inserirvi un perno). L'otturazione temporanea dev'essere rimossa prima di procedere con la ricostruzione del dente (per questo, si è parlato di "otturazione temporanea").

Quanto tempo ci vuole per guarire un dente devitalizzato?

Perché lo sento ancora? Può essere normale provare dolore dopo una devitalizzazione? Nel periodo successivo a un trattamento endodontico di devitalizzazione il dente può rimanere indolenzito per qualche tempo, in genere al massimo per 2 settimane.

DEVITALIZZARE UN DENTE: COME, QUANDO E PERCHÈ!