Come rinforzare il cartone?

Domanda di: Dr. Ariel Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Per rendere ancora più resistente il cartone, oltre al nastro, è possibile utilizzare anche fibbie di plastica per rinforzare e mantenere compatti i lati della scatola, con dei paraspigoli per evitare che si rovinino gli angoli: esistono modelli e forme differenti, in plastica rigida, gommapiuma o cartone.

Come rinforzare uno scatolo?

Usa angoli e profili di polistirolo per pacchi

Questa è una delle soluzioni migliori per tutelare angoli e profili dei tuoi pacchi di cartone. In circolazione ci sono delle forme di polistirolo che si inseriscono alla perfezione negli spigoli e lungo i profili dei pacchi.

Come si incolla il cartone?

Colla vinilica

È una colla ottima per la carta, per il cartone. È la colla che usano i falegnami per incollare il legno. Ha dei tempi di asciugatura non velocissimi: di solito quando si incollano due pezzi di legno poi bisogna morsettare per tenerli bene insieme o addirittura inchiodare.

Come modellare il cartone?

Per utilizzare al meglio il cartone è indispensabile individuare la vena, cioè individuare il lato più flessibile : infatti il cartone deve sempre essere tagliato nello stesso senso. Per individuare la vena, si prende in mano un foglio di cartone, lo si piega leggermente prima per un lato e poi per l'altro.

Come usare colla vinilica e carta?

Colla vinilica e carta pesta

Uno degli utilizzi più creativi di questa colla conosciuta anche come Vinavil è quello per creare la cartapesta. Realizzare la carta pesta è un vero e proprio gioco da ragazzi: basta immergere la carta tagliuzzata nella colla. Questa dovrà essere stata diluita con acqua in precedenza.

COME FARE UN COLTELLO AFFILATO CON DEL CARTONE!