Cosa fare se ci si trova faccia a faccia con un lupo?

Domanda di: Ercole Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

Regola numero 1: mai scappare di fronte a un lupo, per quanto il nostro istinto possa essere forte. Qualora ci si trovi faccia a faccia col predatore, è bene mantenere lo sguardo sull'animale e indietreggiare lentamente, senza voltargli le spalle, fino a scomparire dalla sua vista.

Cosa fare se ci si trova davanti un lupo?

Non correre via dandogli le spalle. Fai rumore per allontanarlo, rinnovare in questi animali la paura verso l'uomo è positivo. Non scappare ma indietreggia lentamente tenendo l'animale davanti a te. Fai un passo verso l'animale, urla, fai rumore più possibile, batti le mani ed arretra lentamente.

Perché il lupo non attacca l'uomo?

I lupi sono pericolosi per le persone? I lupi non considerano gli umani delle prede e non le attaccano: sono diffidenti nei confronti degli umani e, se possono, si tengono a distanza di sicurezza.

Quando attacca il lupo?

Pur dovendosi considerare il lupo sempre come un animale selvatico dal quale è dunque opportuno mantenersi a distanza, di norma esso, animale schivo ed elusivo di per sé, non attacca l'uomo, non lo riconosce come possibile preda, bensì come una minaccia da cui allontanarsi velocemente.

Chi chiamare quando si vede un lupo?

Sarà invece necessario chiamare il numero unico per le emergenze 112, o in alternativa i Carabinieri Forestali di zona o la Polizia Provinciale. Lo stesso nel caso si trovi un individuo senza vita.

ENTRO NELLA BIG VANILLA 2 DEI TPOC E COSTRUISCO UNA CASA ALBERO GIGANTE! *EPICO*