Domanda di: Dr. Germano Rizzi | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(10 voti)
Per rintracciare i conti correnti di un defunto, laddove non vi siano indizi utili, come indicazioni della persona deceduta o lettere della banca, gli eredi dovranno rivolgersi a tutte le possibili filiali, presentando il certificato di morte dell'intestatario del conto e compilando un'apposita domanda.
Come si fa a sapere se un defunto aveva conti correnti?
Ma come faccio a sapere se il defunto aveva contratti attivi di conto corrente? Se non si conosce la banca dove il defunto aveva rapporti in essere, occorre effettuare una indagine bancaria, anche tramite le agenzie esperte del settore.
Si può verificare nel Registro delle successioni presso il tribunale civile del luogo ove la persona deceduta aveva l'ultimo domicilio. Il Registro delle successioni è pubblico, quindi può essere consultato da chiunque ne faccia domanda.
Come accedere all'Agenzia delle Entrate come erede?
Registrazione in qualità di erede e abilitazione
A tal fine, deve recarsi personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate ed esibire la documentazione attestante la propria condizione di erede o una dichiarazione sostitutiva con la quale attesta la propria condizione.
Ma chi può richiedere l'estratto cono bancario? Per questioni di privacy la banca può rilasciare l'estratto conto esclusivamente all'intestatario del conto corrente o, in caso di conto cointestato, a tutti i soggetti titolari dello stesso.