Come rinunciare anno di prova?

Domanda di: Diana Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

Nello specifico, la rinuncia può essere presentata:
  1. online, durante la prima e la seconda fase;
  2. tramite comunicazione all'USR di riferimento, dopo l'assegnazione della provincia/classe di concorso/tipo di posto;
  3. sempre tramite comunicazione all'USR di riferimento, dopo l'assegnazione della scuola.

Come si congelare l'anno di prova?

Per chi si stesse ponendo questa domanda, la risposta è negativa: il ruolo non può essere in alcun modo 'congelato'. Non è infatti possibile nè rinviare la presa di servizio nè chiedere il differimento all'anno successivo.

Cosa succede se si rinuncia al ruolo?

La rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina stessa è stata conferita.” comporta la decadenza dalla graduatoria di assunzione, ossia dalla graduatoria provinciale permanente, cosiddetta graduatoria 24 mesi ATA, del profilo di interesse.

Quando può essere rinviato l'anno di prova?

In particolare, ai sensi dell'art. 438 comma 5 del D. lgs 297/1994: qualora nell'anno scolastico non siano stati prestati 180 giorni di effettivo servizio, la prova è prorogata di un anno scolastico, con provvedimento motivato, dall'organo competente per la conferma in ruolo”.

Come scrivere rinuncia al ruolo?

DICHIARA DI RINUNCIARE

all'immissioni in ruolo nella scuola _______________________________classe di concorso _________________ consapevole che, ai sensi della normativa vigente, tale rinuncia comporta la decadenza dalle graduatoria per la quale l'ammissione stessa è stata conferita.

Anno di prova: informazioni e consigli