Come si trasformano le giornate agricole in settimane?

Domanda di: Ing. Marieva Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Il calcolo - Quanto al calcolo dei periodi di lavoro part time, l'INPS rammenta che l'anzianità contributiva deve essere riconosciuta proporzionalmente all'orario effettivamente svolto. Il numero delle giornate così ottenuto si trasforma in settimane moltiplicandolo per il coefficiente di 0,19259 (52/270).

Quante settimane ci vogliono per un anno di contributi agricoli?

107, prescrive che nell'ipotesi in cui dovesse esserci contribuzione extra agricola deve essere presa in considerazione anche la contribuzione eccedente le 52 settimane annue.

Quante giornate agricole servono per un anno contributivo?

Un anno di contributi, per i lavoratori agricoli si raggiunge, ai fini del diritto e della misura della pensione di vecchiaia, invalidità e superstiti con 270 giornate annue di contribuzione effettiva, volontaria o figurativa.

Quanto valgono le giornate agricole per la pensione?

Il pagamento dell'indennità di disoccupazione agricola determina automaticamente l'accredito di contribuzione figurativa, calcolata detraendo dal parametro 270 (anno intero ai fini pensionistici) le giornate lavorate e quelle già indennizzate ad altro titolo.

Quanto si prende di disoccupazione con 52 giornate agricole?

40% della retribuzione per gli operai a tempo determinato del settore agricolo che hanno perso il lavoro, nel rispetto dei requisiti previsti dalla misura; 30% della retribuzione per gli operai a tempo indeterminato del settore agricolo che hanno perso il lavoro, nel rispetto dei requisiti previsti dalla misura.

CONTRIBUZIONE e PENSIONE AGRICOLA - Agri7