Dove si lascia il tovagliolo a fine pasto?

Domanda di: Tristano Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Se hai pensato al tovagliolo – che dovresti avere steso sulle gambe all'inizio del pasto – hai indovinato. Secondo il galateo di fine pasto, prima di alzarti non dovresti ripiegare il tovagliolo, ma semplicemente appoggiarlo alla sinistra del piatto.

Dove lasciare il tovagliolo a fine pasto?

Alla fine del pranzo il tovagliolo non deve essere piegato, né arrotolato, né steso come un dubbio lenzuolo, ma va lasciato appoggiato con garbo alla sinistra del piatto: infatti si presuppone che dopo l'uso debba essere lavato.

Quando il tovagliolo va sulle gambe?

Mettere il tovagliolo sulle gambe è un gesto di cortesia che si fa alle persone con cui si sta mangiando per non infastidirle con la sua vista il vicino. Molti, infatti, non provano piacere vedendo il tovagliolo sporco di un commensale.

Quando il tovagliolo va a destra?

Non esiste quindi una regola standard per la posizione del tovagliolo, lo si può mettere dove si vuole, purché siano presi in considerazione il buon senso e la funzionalità, che sono le uniche vere regole del bon ton!

Come lasciare il tovagliolo?

Il tovagliolo va dispiegato con estrema discrezione e sistemato esclusivamente sulle ginocchia; ogni altra posizione è da considerarsi errata. Evitare assolutamente i gesti di cattivo gusto, come infilare il tovagliolo nella camicia o peggio ancora annodarlo al collo.

Dove va il tovagliolo? Prima, durante e dopo il pasto - Galateo a tavola