Come rottamare una multa?

Domanda di: Dr. Piccarda Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Per aderire alla Rottamazione Quater è sufficiente presentare la domanda online sul sito dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione. È possibile scegliere di pagare in un'unica soluzione o in rate fino a un massimo di 18.

Come si fa a non pagare le multe?

Come evidenziato dall'art. 209 del Codice della Strada, la prescrizione delle multe scatta a partire da 5 anni dopo l'ultima notifica. Ciò significa che, in caso di violazione, se entro 60 mesi non arriva nessun avviso o sollecito non bisogna pagare la sanzione in base a quanto previsto dalle normative di legge.

Quali sono i comuni che hanno aderito alla rottamazione?

Altri Comuni che hanno aderito sono Acerra, Arezzo, Pistoia e Lucca. Tra quelli che non hanno aderito troviamo Milano, Roma, Bologna, Firenze, Piacenza, Modena, Verona e Bari.

Quando scade la rottamazione delle multe?

È possibile pagare gli importi:

in un'unica soluzione, entro il 31 luglio 2023; oppure, in un numero massimo di 18 rate (5 anni), con l'applicazione degli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° agosto 2023.

Come si fa la richiesta di rottamazione cartelle?

in area riservata, con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi, indicando le cartelle/avvisi per i quali si intende beneficiare delle misure introdotte dalla Definizione agevolata; in area pubblica compilando un apposito form in ogni sua parte e allegando la documentazione di riconoscimento.

Rottamazione Cartelle Esattoriali 2023: come annullare o ridurre una cartella