VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Quando uno scooter non paga più il bollo?
I possessori di moto ultratrentennali non adibiti a uso professionale sono esenti dal pagamento del bollo. Per le moto storiche di età compresa tra i 20 e i 29 anni è in vigore invece uno sconto sul bollo del 50%.
Cosa succede se non si paga il bollo scooter?
Ritardo nel pagamento del bollo L'importo della sanzione sale all'1,67% per un ritardo compreso tra i 30 e i 90 giorni, oltre agli interessi di mora, mentre dopo i tre mesi ed entro un anno dalla scadenza ammonterà al 3,75% dell'imposta originaria.
Come faccio a sapere se ho pagato il bollo gli anni passati?
Per la verifica del pagamento bollo di anni precedenti il metodo più veloce consiste nell'usufruire del servizio online dell'ACI di verifica pagamento, che consente di visualizzare lo stato dei versamenti degli ultimi 4 anni pregressi.
Come verificare online la scadenza del bollo?
Per verificare la scadenza bollo auto sul sito ACI sarà sufficiente entrare nella sezione dedicata e inserire la regione di residenza, i propri dati anagrafici ed i dati della vettura di proprietà, registrarsi e conoscere in pochi istanti quando scade il bollo auto.
Quando va in prescrizione il bollo auto?
La legge italiana stabilisce che i termini di prescrizione del bollo auto sono di tre anni: dopo questo periodo, l'imposta non è più dovuta.
Come si calcola il bollo per la moto?
Ad esempio se si vuole calcolare il costo del bollo di una moto Euro 4 da 100 kW, all'importo fisso di 19,11 euro va aggiunta l'aliquota corrispondente alla classe ambientale del veicolo (0,88) moltiplicata per la quota eccedente di kW rispetto a 11 (89). Per cui 19,11 + (0,88 x 89) = 97,43 euro.
Quando si paga il bollo della moto?
Il pagamento si può fare in qualsiasi periodo dell'anno, senza incorrere in sanzioni, ma va fatto prima di mettere in circolazione il ciclomotore. Il bollo dura un anno solare, cioè scade comunque il 31 dicembre e andrebbe pagato entro il 31 gennaio se si usa il motorino tutto l'anno.
Come pagare il bollo dello scooter?
Per pagare il bollo moto online basta andare sul sito web dell'ACI, inserire la targa del mezzo e accedere al sistema pagoPA, la piattaforma ufficiale per i pagamenti digitali con la Pubblica Amministrazione.
Come pagare i bolli arretrati online?
Come pagare
Il pagamento della tassa automobilistica può essere effettuato: - attraverso l'App IO - sezione Portafoglio. ... - tramite Portale Bollo Auto alla sezione “Paga il Bollo”; - utilizzando l'avviso PagoPa ricevuto o generato attraverso il Portale Bollo Auto;
Come vedere se il bollo e pagato ACI?
Andando sulla pagina del sito dell'Aci dedicata al calcolo del bollo e del superbollo, è possibile controllare di avere pagato.
Quando si paga il bollo moto 2023?
Per una moto nuova, il primo pagamento deve essere effettuato entro l'ultimo giorno del mese in cui è stata immatricolata. Il rinnovo invece va versato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Chi acquista una moto usata già coperta da bollo, deve effettuare il rinnovo entro la scadenza naturale.
Quanto costa il bollo moto dopo 20 anni?
Bollo moto storiche over 30 Tuttavia, se una moto ultratrentennale circola su strade pubbliche, il proprietario deve corrispondere una tassa di circolazione forfettaria (tra gli 11 e i 20 euro, a seconda della Regione di residenza) con validità per l'intero anno solare.
Come non pagare bollo moto dopo 20 anni?
Le moto storiche ultratrentennali sono completamente esentate dal pagamento del bollo. Ricordiamo che per il beneficio non occorre presentare alcuna domanda: inoltre, le ultratrentennali usufruiscono dell'esenzione totale dal pagamento anche se non sono iscritte in un registro storico.
Dove si fa il bollo del motorino?
Dove si paga il bollo per i ciclomotori? Per le modalità di pagamento, la tassa di circolazione può essere versata presso gli sportelli ATM abilitati, i punti vendita aderenti alla piattaforma PagoPA (Sisal, Lottomatica), le agenzie di pratiche auto e gli uffici postali.
Quanto costa il bollo per scooter 150?
I possessori di ciclomotori e di scooters (veicoli fino a 50 c.c. di cilindrata) versano una tassa di circolazione d'importo pari a 23,12 euro per anno solare. Il pagamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio.
Quanto dura il bollo scooter?
La tassa di circolazione per i ciclomotori ha una decorrenza annuale e, a prescindere da quando la si paghi, scade sempre il 31 dicembre. Il pagamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio (se festivo si slitta al primo giorno feriale successivo) o, in ogni caso, prima della messa in circolazione del mezzo.
Dove si paga il primo bollo scooter?
Per il pagamento del bollo auto prima immatricolazione si consiglia di rivolgersi ad una delle tante agenzie ACI presenti sul territorio che vi calcolano senza inesattezze l'importo della tassa. In alternativa, potete pagarlo presso una delle agenzie pratiche auto che eseguono quotidianamente questo tipo di servizio.
Dove pagare il primo bollo scooter?
Per il pagamento del bollo prima immatricolazione si consiglia di rivolgersi all'ACI.
Cosa succede se non pago il bollo per 3 anni?
Se il bollo auto non viene pagato per 3 anni consecutivi, il veicolo verrà cancellato d'ufficio dagli archivi del PRA, gli organi di Polizia provvederanno al ritiro d'ufficio delle targhe e della Carta di Circolazione. Tuttavia, il bollo auto è soggetto a prescrizione triennale.