Come sapere se l'ovulazione è finita?

Domanda di: Tolomeo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Il monitoraggio della temperatura basale è il metodo migliore per verificare l'avvenuta ovulazione, infatti la temperatura corporea aumenta di pochi decimi di grado e rimarrà elevata dopo l'ovulazione, Quest'aumento di temperatura è causato da un ormone, il progesterone, che aumenta immediatamente dopo l'ovulazione.

Come faccio a capire quando è finita l'ovulazione?

Il periodo fertile ha una durata totale di 6 giorni; ha inizio 5 giorni prima del giorno destinato all'ovulazione e culmina con quest'ultimo, non solo in termini temporali (sesto giorno), ma anche in termini di fertilità (come si è detto, è il momento di massima fertilità).

Come si presenta il muco dopo l'ovulazione?

“Il muco filante dopo l'ovulazione è spesso paragonato all'albume d'uovo, è scivoloso ed elastico, spesso trasparente e, anche se contiene qualche striscia di sangue, questo non indica nulla di anormale o pericoloso, spiega la dottoressa Boyle. Sono le cosiddette perdite rosa.

Quanto dura la fase dopo l'ovulazione?

La fase luteale (o «post-ovulatoria») va dall'ovulazione al primo giorno della mestruazione e generalmente dura dai 12 ai 14 giorni. L'inizio della fase luteale – ossia il momento dell'ovulazione – dipende dalla durata complessiva del ciclo.

Cosa succede il giorno dopo l'ovulazione?

A ovulazione avvenuta e fino alla mestruazione successiva, invece, da limpido il muco cervicale assume un colore biancastro e risulta più spesso. Il cosiddetto muco fertile, dunque quello maggiormente limpido ed evidente, segnala la fase in cui si hanno più possibilità di dare avvio a una gravidanza.

Come calcolare l'ovulazione - IVI