Come sapere se un immobile è vincolato dalle Belle Arti?

Domanda di: Graziano Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Per la verifica si può fare riferimento al sito del Sistema Informativo Territoriale Ambiente e Paesaggio – SITAP (sitap.beniculturali.it) che propone un webgis su cui è possibile riscontrare direttamente la presenza delle perimetrazioni di vincolo.

Quali sono i vincoli delle Belle Arti?

Il vincolo delle belle arti è spesso una norma di cui si deve tenere conto per un edificio che è identificato come di interesse culturale. In pratica si tratta di un'abitazione che ha un certo valore artistico e culturale e che quindi è stata identificata come tale dalla soprintendenza.

Come trovare vincoli?

La ricerca più sicura, di eventuali vincoli sull'immobile, può sempre essere fatta recandosi all'ufficio della soprintendenza nel proprio comune e chiedendo la verifica della presenza di un vincolo, dichiarando indirizzo e coordinate catastali dell'immobile.

Quando un immobile è sottoposto a vincolo?

La definizione di immobile vincolato la ritroviamo nel Codice dei Beni Culturali (D. Lgs n. 42 del 2004) che lo riconduce a “un bene di proprietà privata, per il quale sia stata notificata e motivata al proprietario una dichiarazione di interesse culturale, da parte della Soprintendenza di competenza”.

Quando un bene diventa vincolato?

In base a quanto espresso al comma 5 dell'art. 10 e comma 1 dell'art. 12 (verifica dell'interesse culturale), è fissata a 50 anni la soglia per considerare vincolato un bene immobile pubblico.

Come vendere un immobile vincolato dalla Soprintendenza