Quando si perde la pensione di reversibilità?

Domanda di: Carmela Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Quando si perde il diritto alla pensione di reversibilità
Si perde il diritto all'assegno, in tutto o in parte, quando i figli compiono i 18, 21 o 26 anni e completano gli studi, oppure quando iniziano a lavorare e percepiscono un reddito annuo superiore al trattamento minimo di pensione, maggiorato del 30 per cento.

Quando viene tolta la pensione di reversibilità?

In sostanza, l'importo della pensione viene ridotto del: 25% se il reddito risulta superiore a 3 volte il trattamento minimo; 40% se il reddito risulta superiore a 4 volte il trattamento minimo; 50% se il reddito risulta superiore a 5 volte il trattamento minimo.

Quali redditi riducono la pensione di reversibilità?

Pensione di reversibilità, decurtazioni per cumulo redditi

con reddito superiore a 4 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 40%. con reddito superiore a 5 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 50%.

Quali sono i redditi che fanno cumulo?

Dal 1° gennaio 2009 i redditi da lavoro, autonomo o dipendente, sono interamente cumulabili con la pensione di vecchiaia, con la pensione anticipata e con la (ex pensione di anzianità) erogate con il sistema misto o retributivo.

Che novità ci sono sulla pensione di reversibilità?

Si andrà dunque, con percentuali variabili, dal 100% previsto per gli importi fino a 2.100 euro lordi al mese, al 32% previsto per gli importi superiori ai 5.251 euro lordi mensili. Per fare un esempio concreto, una pensione di 1.000 euro al mese, aumenterà di 73 euro.

La Pensione di Reversibilità: Il Cambiamento In Arrivo!