Come sapere se una persona ha carichi pendenti?

Domanda di: Dott. Maria Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Per sapere se si hanno procedimenti penali in corso è possibile richiede un certificato dei carichi pendenti Tribunale. Attraverso questo certificato è possibile quindi conoscere procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione.

Come sapere se una persona ha dei carichi pendenti?

La fedina penale di una persona può essere accertata con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale, dietro istanza del diretto interessato oppure tramite un soggetto da questi delegato, oltreché dagli organi dell'Autorità Giudiziaria e dell'Amministrazione Pubblica.

Come vedere i carichi pendenti online?

Certificato dei Carichi Pendenti online
  1. 1) Accedi al Servizio online e scegli l'Ufficio.
  2. 2) Urgenza, tipo di Certificato e numero di copie richieste.
  3. 3) Diritti, marche da bollo e relative esenzioni.
  4. 4) Dati anagrafici e delega.
  5. 5) Conferma ed esito.
  6. 6) Ritiro del Certificato dei Carichi Pendenti.

Chi può chiedere il certificato dei carichi pendenti?

Il certificato dei carichi pendenti può essere richiesto dall'interessato, da persona da lui delegata, da pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi per l'espletamento delle loro specifiche funzioni, dall'autorità giudiziaria penale, dal difensore della persona offesa dal reato e dal testimone.

Come si cancellano i carichi pendenti?

Non è quindi possibile chiedere la cancellazione carichi pendenti. In modo automatico, suddetta iscrizione sparirà nel momento in cui finirà il processo. L'unica cosa che si può fare è sollecitare la definizione del processo stesso, per velocizzare i tempi.

Carichi Pendenti: Come e Dove Richiederli? A che cosa Servono?