Come scaricare assicurazione sulla vita 730?

Domanda di: Giordano Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Per effettuare la detrazione fiscale dell'assicurazione sulla vita dal modello 730 occorre compilare le righe da E8 a E12 del quadro e inserendo la cifra di premio versata per la polizza.

Come detrarre l'assicurazione vita?

Per poter detrarre il 19% del premio legato alla polizza vita, il pagamento di detto premio deve avvenire attraverso un metodo tracciabile. Non sono dunque ammessi pagamenti in contanti. Occorre quindi conservare una prova dell'avvenuto pagamento, a seconda del metodo utilizzato.

Quali polizze sono detraibili nel 730?

Con la dichiarazione dei redditi si può detrarre il 19% per i premi pagati per l'assicurazione vita, infortunio, rischio non autosufficienza su un limite massimo di € 530 o € 1291,14 euro in base al tipo di polizza. I limiti previsti sono cumulativi, anche in presenza di più contratti assicurativi.

Quanto si recupera dal 7.30 assicurazione vita?

L'importo massimo complessivo sul quale va calcolata la detrazione è pari a 1.291,14 euro, al netto degli eventuali premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente e dei premi per le assicurazioni finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave.

Come detrarre polizza assicurativa?

In linea generale le spese sostenute per premi assicurativi, quelli elencati, sono detraibili nella misura del 19% se sostenute dal contribuente, con modalità tracciate (bonifico, bancomat, carta di credit, altro), per se stesso o per un familiare fiscalmente a carico nell'anno d'imposta 2021.

ASSICURAZIONI E RCA: come si DETRAGGONO dal 730