Come scaricare il certificato di invalidità?

Domanda di: Matilde Martino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

in prima persona, sul sito dell'INPS, accedendo con SPID/CIE/CNS; tramite gli enti di patronato; tramite le associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS).

Dove trovare il verbale di invalidità sul sito INPS?

Per ottenere il codice bisogna collegarsi al servizio online "Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status", sul portale dell'INPS, accedendo con le proprie credenziali. Il servizio genera automaticamente e in tempo reale il QR-Code, in formato pdf.

Come avere una copia del certificato di invalidità?

In ogni caso, puoi facilmente scaricare il verbale d'invalidità, cecità, sordità, handicap e Legge 68 (idoneità lavorativa) direttamente dal portale, nella sezione “MY INPS“. I passi per scaricare un duplicato sono i seguenti: Autenticazione tramite SPID/CIE/CNS.

Qual è il certificato di invalidità?

La CED, che consente di attestare il proprio stato di invalidità solo esibendola congiuntamente al proprio documento di identità, avrà carattere dinamico: grazie alla presenza del QR Code stampato sul retro, permette al cittadino di attestare sempre il suo stato di invalidità aggiornato consentendogli automaticamente l ...

Quanto costa il certificato di invalidità dal medico di base?

La legge 104/92 stabilisce che i certificati volti a riconoscere l'invalidità civile o handicap, come sordità e cecità, non hanno un costo, ovvero sono gratuiti e vengono erogati da un medico specialista.

Invalidità Civile - allegazione documentazione sanitaria