Come scegliere il numero di pattini a rotelle?

Domanda di: Claudia Conte  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Per una scelta ottimale della misura dei pattini, ti consigliamo di acquistare il pattino almeno 7 mm più lungo del piede più grande (7mm corrispondono alla tolleranza minima tra la punta del tuo piede e la scarpetta interna del pattino).

Come calcolare il numero dei pattini?

- Quella è la misura precisa del tuo piede. - Per sapere la taglia da acquistare a questa misura dovrete aggiungere 5/10 millimetri per un adulto e 10/15 millimetri per un piede di un bambino in crescita. - Fatto questo calcolo avrete la misura in millimetri della scarpa corretta per effettuare l' ordine.

Come capire se i pattini sono piccoli?

Il primo elemento da verificare è sicuramente la soletta interna. Nell'immagine a fianco si possono notare due pattini, nel pattino di sinistra come si può vedere dall'impronta lasciata dal piede, il pattino risulta troppo grande. L'immagine di destra invece riporta la corretta misura che dovrebbe avere lo scarponcino.

Come scegliere i pattini a 4 ruote?

Se dovete sostituire le ruote dei vostri pattini per la prima volta, vi basterà scegliere in base alla durezza che preferite. La durezza delle ruote per pattini a rotelle viene indicata secondo una scala di valori compresa tra 0 e 100A. Più il valore si avvicina a 100, più dura sarà la ruota.

Come devono vestire i pattini?

I vostri pattini e quindi la scarpetta, deve avere la giusta vestibilità o meglio deve calzarvi perfettamente avvolgendo in maniera completa il piede dandovi una sensazione di comfort ottimale. Questa è una situazione indispensabile per avere stabilità e controllo sui pattini.

Come scegliere la misura dei pattini