Come scegliere il piombo da pesca?

Domanda di: Dott. Domingo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Quale colore scegliere? I piombi incolori sono spesso i più utilizzati perché economici, semplici ed efficaci. Colorato (Fluo/bianco): Consigliato per la pesca diurna e per la visibilità fuori dall'acqua. Fosforescente: Consigliato per la pesca notturna o con poca luce.

Come scegliere il peso del piombo?

La scelta del peso, come sempre, va fatta tenendo conto della lenza imbobinata, della velocità di traina, della corrente più o meno intensa presente sul fondo e soprattutto dalla profondità che si intende raggiungere. Utilizzare una lenza sottile e piombi di minor peso permette di raggiungere profondità maggiori.

Che piombo usare per l'orata?

Il piombo a pera è un must per chi è alle prime armi, perché viene impiegato per costruire una montatura semplice, scorrevole, indicata soprattutto per la pesca all'orata, che in fase di abboccata è un pesce piuttosto diffidente.

Che piombo usare?

In condizioni di mare calmo e assenza di vento utilizzeremo il piombo Wing e il Tommy per la buona tenuta del fondo a medio-lunga distanza; il Rocco Bomb e il piombo A-B Uno per cercare la lunga distanza.

Che piombo usare per la pesca a fondo?

Montature per la PAF

La prima prevede un piombo scorrevole di 90/150 grammi a forma di aquilone, una perlina para-strappi, una girella ed un terminale dai 70 ai 150 centimetri dello 0,25, armato con un amo del 4/8 a gambo lungo.

I piombi del surf