Quanto è profondo il cratere del Vesuvio?

Domanda di: Ing. Lucrezia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

L'unico vulcano attivo dell'Europa continentale
Il Vesuvio ha una tipica forma tronco-conica il cui punto più alto raggiunge i 1.277 m s.l.m.. Il cratere ha attualmente un diametro di 450 m ed una profondità di 300 m.

Cosa c'è nel cratere del Vesuvio?

Rocce, arbusti e ginestre creano un'atmosfera quasi surreale. Dopo essere arrivati in cima abbiamo incontrato la guida vulcanologica che ci ha aiutati a rispolverare le nostre nozioni di storia e ha risposto a tutte le nostre domande.

Perché il Vesuvio è il vulcano più pericoloso del mondo?

Molti esperti lo definiscono “il Vesuvio dell'est” a causa dei suoi alti livelli di attività vulcanica. Ogni anno, si verificano migliaia di piccole esplosioni dalla montagna che lancia cenere su tutte le aree circostanti.

Cosa succede se scoppia il Vesuvio?

Attualmente il livello di allerta al Vesuvio è verde, ossia non si registra alcun fenomeno anomalo rispetto all'ordinaria attività che caratterizza da decenni il vulcano.

Quando si è spento il Vesuvio?

L'eruzione del 1944 è l'ultima eruzione del Vesuvio, al termine di un lungo periodo di attività del vulcano, iniziato poco dopo l'eruzione del 1631 ed in particolare caratterizzato da attività persistente dal 1914 con attività effussiva e fontane di lava.

Escursione sul cratere del Vesuvio: dal Monte Somma alla Valle dell'Inferno