N.B.: Il risultato delle misure si scrive con una cifra significativa per l'errore assoluto, e il valore attendibile deve essere dello stesso ordine di grandezza dell'errore.
Il risultato di una misura deve quindi riportare chiare indicazioni relativamente alla precisione della misura. che significa che l'incertezza della misura è di 2 mm. E' come se dicessimo che non sappiamo con esattezza quanto è lungo il banco, ma sappiamo certamente che la sua lunghezza è compresa fra 72,4 e 72,8 cm.
la misura di una grandezza fisica si scrive con un numero seguito dall'unità di misura perché solo il numero non esprime la misura di una grandezza fisica.
Come si esprimono i risultati delle misurazioni scientifiche?
Per esprimere in modo completo il risultato di una misurazione, cioè la misura, sono necessari almeno tre elementi: il valore della misura, l'unità di misura e l'incertezza. E' il valore numerico assegnato alla grandezza misurata (misurando).
Dal Sistema Internazionale delle unità di misura, vediamo che il metro si indica con una lettera minuscola, la m. Ma ci sono dei simboli anche per i multipli e i sottomultipli: km= chilo-metro = 1000 m = 1000 \text{ m} =1000 m. hm= etto-metro = 100 m = 100 \text{ m} =100 m.