Come sfiammare l'intestino in maniera naturale?

Domanda di: Dott. Karim Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

Come rimedio naturale contro il colon irritabile possiamo utilizzare:
  1. Camomilla e Melissa, sia sotto forma di bevande che di tintura madre. ...
  2. La malva, la camomilla, il finocchio e la menta invece sono ideali per ridurre la formazione di gas a livello intestinale.

Come sfiammare velocemente l'intestino?

Le cotture al vapore, la bollitura o le grigliate sono forme di cottura più imdicate. Il miso, la crema di riso, le alghe e lo zenzero permettono di ristabilire l'equilibrio intestinale tramite l'apporto di probiotici utili alla salute di questo importante organo.

Cosa bere per sfiammare l'intestino?

Beviamo almeno 1,5 litri di acqua naturale al giorno, insieme a tè (dalla leggera azione astringente) o camomilla non zuccherati. Vediamo subito cosa è meglio evitare: Caffè e alcolici. La caffeina ha un effetto lassativo, accelera il transito intestinale e potrebbe perciò peggiorare la diarrea.

Cosa fa bene all'intestino infiammato?

È utile consumare alimenti a basso contenuto di grassi come frutta e verdura e, se non si soffre di celiachia, ad alto contenuto di carboidrati, come pasta, riso, pane e cereali integrali. Mangiare a orari regolari e masticare con calma, senza farsi prendere dalla fretta.

Come capire se si ha l'intestino infiammato?

L'intestino infiammato si manifesta sempre con dolore addominale e gonfiore addominale. A questi sintomi si aggiungono spesso costipazione e diarrea, a seconda del tipo di alimenti assunti e del modo in cui i muscoli intestinali si contraggono.

Elimina Le Feci Intrappolate E Pulisci L'intestino Con Questa Ricetta