Come sgonfiare le gengive in pochi minuti?

Domanda di: Deborah Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

La procedura risulta semplicissima. È sufficiente miscelare un quarto di bicarbonato in un bicchiere di acqua calda, per sfruttare al meglio la sua proprietà alcalinizzante. Applicare poi il composto sulle gengive infiammate e risciacquare con acqua tiepida.

Come far sgonfiare le gengive velocemente?

Tra i rimedi naturali per contrastare le gengive gonfie figurano:
  1. Gli sciacqui con bicarbonato, malva ed eleuterococco (dalle proprietà immunostimolanti, e dunque in grado di rafforzare le difese immunitarie)
  2. Le frizioni con camomilla e aloe vera (ad azione calmante e dalle lievi proprietà anestetiche).

Come sgonfiare le gengive fai da te?

In caso di gengive gonfie e infiammate, l'infuso di malva è uno dei “rimedi della nonna” più utilizzati. Per prepararlo ti serviranno 2-3 cucchiaini di malva essiccata e tritata e una tazza di acqua bollente. Dopo aver filtrato e lasciato raffreddare l'infuso, utilizzalo per fare degli sciacqui durante la giornata.

Cosa prendere in caso di gengive gonfie?

FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), come ibuprofene, naproxene, acido acetilsalicilico, indicati per attenuare l'infiammazione. Corticosteroidi a uso topico, come l'idrocortisone, che esercitano una forte azione antinfiammatoria. Clorexidina in forma di collutorio, dall'azione disinfettante e antibatterica.

Quanto dura il gonfiore alle gengive?

La durata degli ascessi dentali non è precisamente quantificabile: si può affermare che dopo i primi due, tre giorni, nei quali si assume un antibiotico per mal di denti, accompagnata dalle cure dentali necessarie, il dolore dovrebbe andar via, o quantomeno ridursi.

5 rimedi per le gengive infiammate