VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come si scrivono gli articoli di legge?
Le norme giuridiche sono divise in articoli. L'articolo è indicato con l'abbreviazione art. Quando si intende indicare più articoli si usa l'abbreviazione artt. Gli articoli della norma sono numerati a partire dal numero 1, con una numerazione progressiva.
Cosa significa DM legge?
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) è invece una fonte normativa secondaria in forma di atto amministrativo. Così come i DM (Decreti Ministeriali), è adottato per mettere in pratica cose previste in norme precedenti, o per varare regolamenti attuativi.
Come si abbrevia legge nazionale?
Di solito si abbreviano D.L. e D. Lgs., ma non esiste una normativa nazionale o centralizzata per le abbreviazioni nell'àmbito del linguaggio amministrativo. Per ragioni di trasparenza e chiarezza, sarebbe utile non ricorrere alle abbreviazioni.
Come si fanno le abbreviazioni?
Per abbreviare una parola possono essere lasciate la sola prima lettera (ad esempio, v. per via), la prima parte (sig. per signore), i capi estremi (c.so per corso), o solo alcune consonanti (sg. per seguente).
Come si scrive ex legge?
La locuzione latina ex lege (plurale ex legibus) (letteralmente "per legge") si utilizza in luogo dell'espressione "in esecuzione diretta di una norma".
Cosa significa cm in legge?
c. m. – Abbreviazione, nella corrispondenza commerciale, di corrente mese (si alterna con m. c., cioè mese corrente).
Cosa significa R nelle leggi?
In caso di sostituzione o aggiunta di articoli o commi è necessario precisare, apponendo la lettera L o R, il rango della disposizione oggetto di modifica.
Come si abbrevia lire?
Lit. – Grafia abbreviata di lire italiane, usata un tempo al posto della più com. abbreviazione L., nei listini di cambio o in altre scritte e pubblicazioni economiche e amministrative, soprattutto per distinguere espressamente la moneta italiana da quella di altri paesi.
Che vuol dire SS diritto?
La società semplice (o S.s.), nell'ordinamento italiano, è un tipo di società di persone e il più elementare tipo di società; essa non può essere utilizzata per l'esercizio di un'attività commerciale.
Cosa vuol dire SS dopo un articolo?
(per pagina e pagine), s. e ss. o sg. e sgg. (per seguente e seguenti), a.
Quali sono le sigle?
Sigla: sequenza delle lettere iniziali di una serie di nomi, enti, ditte o termini scientifici (es. SLI = Società Linguistica Italiana).
Cosa indica sigla?
La sigla è la lettera iniziale di una parola o l'insieme delle lettere iniziali delle parole che compongono una denominazione, utilizzata per comodità come abbreviazione, specialmente riferita a un'associazione, un'azienda o un ente.
Cosa vuol dire Ds in italiano?
d.S. abbr. dal Segno, sugli spartiti musicali.
Che differenza c'è tra legge e decreto-legge?
Tanto chiarito va da sé che la differenza tra decreti legge e legislativi e la legge ordinaria è che: i primi sono atti normativi del Governo, la seconda è atto normativo del parlamento.
Che differenza c'è tra DPCM e decreto-legge?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi firma la legge?
Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dalla approvazione[cfr. artt. 74, 87 c.
Come si citano gli articoli di legge nella tesi?
Se devi inserire nelle tue note una fonte normativa, ti consigliamo di indicare sempre:
Nome o abbreviazione del tipo di atto. Data (giorno, mese, anno) virgola. Numero (preceduto da n.) Epigrafe (cioè titolo dell'atto, tra “virgolette” oppure in corsivo)
Quanti articoli ha la legge?
Entrata in vigore il 1 gennaio 1948, consta di 139 articoli e 18 disposizioni transitorie.
Come si divide Un articolo di legge?
a) Ogni articolo si divide soltanto in commi. Il comma termina con il punto a capo. b) Tutti gli atti legislativi sono redatti con i commi numerati. c) In uno stesso articolo, i commi sono contrassegnati con i numeri cardinali, seguiti dal punto.