Come si alimenta una fiamma?

Domanda di: Ursula Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

La fiamma è una miscela luminosa di gas ad alta temperatura derivati dalla combustione di sostanze solide, liquide o gassose. La luce è dovuta a fenomeni di eccitazione degli elettroni, cioè le particelle più esterne degli atomi, che assorbono energia sotto forma di calore e la convertono in energia luminosa.

Come si alimenta il fuoco?

Il comburente più comune è l'ossigeno. La fonte di innesco è una qualsiasi sorgente di calore in grado di avviare la combustione. Per far ciò l'innesco deve avere una temperatura uguale o superiore a quella della miscela e il contatto tra i due deve avvenire per un tempo sufficiente.

Quali sono i 3 elementi della combustione?

Il triangolo del fuoco e il principio della combustione. Combustibile, comburente ed energia di attivazione sono i tre elementi che compongono il triangolo del fuoco.

Cosa è necessario per la combustione?

La combustione è la reazione di ossidazione di un combustibile per mezzo di un comburente il cui risultato è la produzione di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui molto spesso la luce.

Perché il fuoco non ha l'ombra?

Questo perché la fiamma calda ha una densità inferiore rispetto all'aria circostante; ciò significa che ha un indice di rifrazione più basso e che devia leggermente la luce.

TUTORIAL come regolare l'intensita' della fiamma di un fornello di un piano cottura