VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Perché il fuoco va sempre verso l'alto?
Sulla Terra infatti la fiamma di una candela tende a salire verso l'alto assumento la ben nota forma, poichè i gas della combustione sono più leggeri dell'aria fredda che li circonda.
Come si chiama il fuoco che non si spegne mai?
È la riserva naturale del Chestnut Ridge County Park, all'interno dello Stato di New York. È qui che, sotto le acque di una piccola cascata, protetta dalle rocce, splende l'Eternal Flame. Una piccola fiammella nascosta, che non si spegne mai e che – a lungo – è stata al centro di un vero e proprio mistero.
Come funziona il fuoco?
La fiamma è una miscela luminosa di gas ad alta temperatura derivati dalla combustione di sostanze solide, liquide o gassose. La luce è dovuta a fenomeni di eccitazione degli elettroni, cioè le particelle più esterne degli atomi, che assorbono energia sotto forma di calore e la convertono in energia luminosa.
Quali sono le 4 fasi di un incendio?
Nell'evoluzione di un incendio si possono individuare quattro fasi caratteristiche: fase di innesco; •fase di propagazione e sviluppo; •incendio generalizzato (o flash over); •estinzione e raffreddamento.
Che cosa è il comburente?
comburènte Sostanza che si combina con un combustibile in una reazione di combustione. La sua azione è quella di ossidare il materiale combustibile. Il c. più comune è l'ossigeno dell'aria, ma anche altre sostanze possono comportarsi da c.
Come si chiama il triangolo del fuoco?
I lati del triangolo rappresentano i tre elementi necessari per la combustione: combustibile: qualsiasi sostanza capace di infiammarsi, organica o inorganica. comburente: usualmente l'ossigeno. fonte d'innesco: sorgente che apporta calore al sistema.
Che gas produce la combustione?
I processi di combustione possono sviluppare gas come : anidride carbonica, monossido di carbonio, idrogeno solforato, anidride solforosa, acido cianidrico, acido cloridrico, vapori nitrosi, fosgene ed ammoniaca.
Chi mangia il fuoco?
Il mangiafuoco è un artista o giocoliere che letteralmente sputa fuoco dalla bocca. Il numero è di per sé semplice, ma estremamente pericoloso, tanto che quest'arte è annoverata tra le più rischiose fra le manipolazioni di fiamma.
Cosa prende fuoco?
Il combustibile può essere di vario tipo (solido, liquido o gassoso), per esempio: idrocarburi, legname o carbone. Il comburente per eccellenza è l'ossigeno presente nell'aria.
Chi alimenta il fuoco per scaldare il ferro?
Il mestiere del fabbro nasce con la lavorazione del ferro, e, più in generale dei metalli. Consiste nel riscaldare il metallo con il fuoco per forgiare, effettuare riparazioni e creare saldature.
Quali sono le 6 classi di incendio?
Classe A: fuochi da solidi. ... Classe B: fuochi da liquidi. ... Classe C: fuochi da gas. ... Classe D: fuochi da metalli. ... Ex classe E: fuochi da impianti elettrici. ... Classe F: fuochi da oli e grassi. ... Obblighi di prevenzione degli incendi.
Come si innesca un incendio?
L'incendio viene attivato quando il combustibile, portato nel campo d'infiammabilità , è innalzato alla temperatura di accensione tramite un innesco, il tutto con la presenza del comburente ( ossigeno contenuto nell'aria).
Quanti tipi di incendio ci sono?
Le classi riconosciute a livello europeo sono cinque (A, B, C, D, F) più una (E), non prevista dalla classificazione CEN, ma prevista a livello internazionale. È obbligatorio indicare sull'etichetta dell'estintore la sua capacità di spegnimento e la classe di fuoco per cui è stato pensato.
Come nasce fuoco?
Il fuoco è l'effetto di una combustione in cui si ha la manifestazione di un bagliore brillante (detto "fiamma") in concomitanza con il rilascio di una grande quantità di calore e di gas.
Dov'è fuoco si fa nasce?
“Dove fuoco si fa, nasce del fumo.”
Perché non si spegne il fuoco con l'acqua?
L'acqua è del tutto inefficace per spegnere incendi occasionali causati da liquidi infiammabili (come la benzina); anzi, nella maggior parte di questi casi l'acqua, evaporando, fa sì che il liquido infiammabile si espanda in piccole particelle, facendo aumentare l'incendio.
Come accendere il fuoco dal nulla?
Esponete la lente o un fondo di bottiglia di vetro alla luce in modo tale che il fascio di luce sia diretto sull'esca nel vostro braciere. Dopo poco tempo il materiale dovrebbe cominciare a bruciare.
Dove si trova la fiamma eterna?
L'eternal flame, come è stata battezzata, brilla tra le acque della cascata del Chestnut Ridge County Park, riserva naturale a sud di Buffalo, nello Stato di New York.
Perché il fuoco e blu?
Quando una sostanza brucia si ossida a contatto con l'ossigeno presente nell'aria, che è necessario per una combustione ottimale: meglio avviene il mescolamento con questo ossigeno e più la fiamma è blu. Nei fornelli il metano si mescola molto bene con l'ossigeno ed è per questo che il colore della fiamma è blu.