Come si ammala di artrosi?

Domanda di: Sig.ra Guendalina Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

L'artrosi è una malattia collegata all'invecchiamento e all'usura delle cartilagini articolari, che può essere favorita da fattori quali:
  1. familiarità
  2. sovrappeso e obesità, perché l'eccesso di peso a lungo andare danneggia soprattutto le articolazioni di anca, ginocchia e piede;
  3. fratture e lesioni articolari;

Chi colpisce l'artrosi?

L'artrosi di solito si sviluppa dopo molti anni di utilizzo di un'articolazione. Colpisce maggiormente le persone di mezza età o gli anziani. Altri fattori di rischio per l'artrosi sono l'obesità, un precedente trauma e una storia familiare di artrosi.

Come si fa a sapere se ho l'artrosi?

Sintomi dell'artrosi

L'artrosi si manifesta tipicamente con dolore (più intenso durante o dopo l'uso dell'articolazione), difficoltà di movimento, gonfiore, rigidità articolare (presente soprattutto nella prima mezz'ora dopo il risveglio) e comparsa di rumori articolari o crepitii durante il movimento.

Come non far venire l'artrosi?

Prevenzione primaria dell'artrosi:

ridurre o evitare carichi eccessivi e ripetuti; svolgere un'attività fisica adeguata; rinforzare la muscolatura di supporto, quindi quella disposta attorno all'articolazione; evitare o ridurre quelle attività ad alto impatto articolare o sport che prevedono movimenti molto ripetitivi.

Qual è la miglior cura per l'artrosi?

Mentre la condroitina solfato è stata in grado di ridurre il danno a carico di ossa e cartilagini nell'artrosi dell'anca e del ginocchio. Nei casi di episodi infiammatori, sia acuti che subacuti, si può occasionalmente ricorrere a infiltrazioni intra-articolari, attraverso un preparato di corticosteroidi.

Come Riconoscere l'Artrosi e Quali Sono le Cause