Che significa ricostruire un dente?

Domanda di: Dott. Flaviana Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Tecniche di ricostruzione dentale L'otturazione consiste nel pulire l'area danneggiata e riempire il buco con un apposito materiale in composito. La ricostruzione in composito viene solitamente utilizzata quando vi è da ricostruire una piccola parte e garantisce un elevato risultato estetico.

Cosa vuol dire ricostruire un dente?

La parte di dente mancante viene letteralmente ricostruita su misura in laboratorio. Questa piccola protesi verrà poi cementata al dente spezzato, con delle particolari resine ad alta resistenza.

Come si ricostruisce il dente?

Per ricostruire un dente cariato i dentisti sono soliti effettuare dai due ai quattro tipi di interventi: l'otturazione, l'intarsio, la capsula e in casi limite l'impianto.

Quanto dura ricostruire un dente?

Una ricostruzione in composito ha una durata media di 5 anni e il dente ricostruito ha una resistenza molto simile all'originale. Nelle ricostruzioni in composito si utilizza una diga di gomma per isolare le varie fasi dell'otturazione dai liquidi salivari. L'intervento è piuttosto rapido.

Quanto costa fare ricostruire un dente?

Il costo di un intarsio dentale può essere ricompreso tra i 100 euro, fino ai 300, 400 euro circa. Deve essere specificato che si ha un costo maggiore nei casi in cui il dente risulta profondamente danneggiato da una carie.

Come far ricrescere le gengive ritirate risolvere la retrazione gengivale a casa