Come si arricchirono i plebei?

Domanda di: Timoteo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

I Romani si arricchirono anche con i soldi che i popoli sottomessi pagavano sotto forma di tasse. Con il passare del tempo i plebei che si erano arricchiti volevano che anche a loro fosse affidata parte dei terreni conquistati con le guerre. Volevano anche partecipare al governo della città.

Che cosa riuscirono a ottenere i plebei?

A metà del secolo successivo i plebei ottennero l'accesso al consolato, la massima magistratura dello Stato romano. Dopo di allora i plebei furono ammessi a tutte le magistrature, un tempo riservate ai soli patrizi; si ebbe quindi una nobilitas patrizio-plebea.

Cosa dovevano fare i plebei per vivere?

I plebei dovevano solo ubbidire e lavorare il loro campicello, che spesso erano costretti a vendere per pagare i debiti. Se non bastavano i loro pochi averi per pagare i debiti, divenivano schiavi del patrizi.

Perché i plebei iniziarono a ribellarsi?

Il conflitto tra patrizi e plebei, ovvero, nelle fazioni tra optimates e populares, fu uno scontro politico basilare nell'antica Repubblica romana, per il desiderio e senso del diritto della plebe di raggiungere le più alte cariche governative e la parità politica, onde assicurarsi un trattamento equo e non di ...

Come nasce la plebe?

La Tradizione vuole che la Plebe nasce a causa di Romolo che dividendo il Popolo tra Patres e non avrebbe di fatto costituito una Classe Superiore cioè i Patres (perché più anziani e da rispettare) e una Classe Inferiore che sono proprio i Plebei.

Patrizi e Plebei in 3 minuti flipped classroom