Come si battezza una barca?

Domanda di: Ing. Erminio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

Come battezzare la barca? Tutte le unità, secondo una tradizione antica, hanno un proprio nome scelto dall'armatore e impresso sulla poppa o lungo le fiancate. Sulle barche da diporto più lunghe di 10 metri il registro del nome è addirittura obbligatorio e va trascritto su tutti i documenti di bordo.

Come puntellare una barca?

Puntellare lo scafo: pali, cunei ed estensioni

Poggiata la barca sulla chiglia e messa in bolla longitudinalmente e trasversalmente, si sistemano due pali a metà lunghezza, quindi si vanno a sostenere le estremità della barca con puntelli a prua e a poppa.

Come viene varata una nave?

Lo scalo è un grande piano inclinato sul quale viene costruito lo scafo della nave. Quando la nave deve essere varata, la si fa appoggiare su delle slitte trattenute da appositi scontri. Al momento del varo (cioè quando la bottiglia si infrange sulla prora), gli scontri vengono sbloccati e la nave scivola in acqua.

Come si dà un nome a una barca?

Per cambiare il nome alla propria barca è necessario fare domanda alla Capitaneria di Porto, allegando i dati del natante, la licenza di navigazione e un versamento di 15 euro da effettuare alla tesoreria provinciale di riferimento.

Come si ferma una barca?

Per fermare una barca a vela si è soliti metterla con la prua nell'angolo morto, ovvero quell'angolo in cui le vele non hanno portanza e fileggiano.

Terminologie nautiche - Parti di barca a motore