VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Che cosa succede durante lo strofinio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché la penna strofinata attira la carta?
Un pezzettino di carta viene facilmente sollevato da una penna elettrizzata per strofinio: ciò significa che la forza elet- trica su di esso è maggiore del suo peso. Questo deve far riflettere: il peso è la forza con cui un corpo immenso come la Terra attrae il pezzettino di carta.
Quando una bacchetta di vetro è strofinata con un pezzo di seta?
Elettrizzazione per strofinio: quando si elettrizza positivamente una bacchetta di vetro con un panno di seta, alcuni elettroni passano dal vetro (che perdendo elettroni rimane carico positivamente) alla seta nella quale si forma un eccesso di carica negativa non neutralizzata.
A cosa serve l Elettroforo di volta?
L'elettroforo di Volta Lo strato di resina viene caricato con carica negativa attraverso strofinio e successivamente si mette lo scudo a contatto con la resina. Attraverso induzione, il manico si carica positivamente sulla faccia della resina e negativamente sulla quella superiore.
Per quale proprietà della materia la bacchetta attrae pezzetti di carta?
Gli elettroni della carta sul lato vicino alla bacchetta vengono attratti dalle cariche positive della bacchetta e le forze elettriche riescono a vincere il peso dei pezzetti di carta che si attaccano alla bacchetta stessa.
In che cosa consiste l'elettricità di un corpo?
Un corpo si dice elettrizzato se esso possiede una carica elettrica, distribuita in punti particolari di esso.
Cosa fa salire il liquido nella cannuccia?
Quando aspiri l'aria dalla cannuccia crei una depressione all'interno della stessa. Quindi, il liquido che si trova fuori dalla cannuccia è sottoposto ad una pressione maggiore di quella a cui è sottoposto all'interno della cannuccia e quindi la risale.
Quanti elettroni si devono prelevare da un panno di lana?
Servirà dunque prelevare 6 , 2 × 10 11 elettroni dal panno di lana per caricarlo di 0 , 1 μ C .
Cosa si elettrizza per strofinio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si elettrizza per strofinio?
Per strofinio l'elettrizzazione si ottiene strofinando tra loro due corpi: in questo caso, gli elettroni passano da un oggetto (che si carica positivamente) a un altro (che si carica negativamente). Ciò avviene tra corpi isolanti o conduttori, purché impugnati con un manico isolante.
Quale proprietà rende una bacchetta di plastica un buon isolante?
In base a quanto detto relativamente alla natura atomica della carica elettrica, se strofiniamo con un panno di lana una bacchetta di plastica, che in questo modo si carica negativamente, gli elettroni passano dalla lana alla plastica: la plastica acquista elettroni, mentre la lana ne perde e si carica positivamente.
A cosa serve il pendolino elettrico?
Descrizione: Questo semplice strumento permette di rivelare la presenza di cariche elettrostatiche.
Chi ha inventato il pendolino elettrostatico?
Aurelio Agliolo Gallitto - Pendolo elettrico.
Come funziona la macchina di Van Der Graaf?
Il generatore di Van de Graaff svolge un singolo processo, la carica del corpo conduttore di testa. Il processo si attiva avviando il motore elettrico che muove il nastro. Il corpo conduttore di testa viene caricato e assume un potenziale crescente rispetto a terra, sino a che non si genera una scarica elettrica.
A cosa serve la bacchetta in chimica?
Funzione: Mescolare una miscela fino ad ottenere una perfetta solubilità degli elementi che la compongono.
Come si spiega a livello particellare il fatto che una bacchetta risulta elettrizzata positivamente quando viene strofinata con un panno?
Strofinando la bacchetta viene compiuto un lavoro, che a sua volta si trasforma in energia cinetica che acquista ogni atomo, permettendo agli elettroni di conduzione nella bacchetta di sfuggire agli atomi, trasferendosi dalla bacchetta al maglione.
Che cos'è la polarizzazione degli isolanti?
POLARIZZAZIONE DEGLI ISOLANTI La polarizzazione per deformazione consiste in uno stiramento delle molecole: cioè se il corpo è elettrizzato positivamente, nelle molecole dell'isolante gli elettroni restano attaccati ai rispettivi nuclei, ma descrivono orbite orientate verso il corpo.
Quando ci sfiliamo velocemente un golf di lana?
Questo fenomeno è ben visibile soprattutto in inverno quando ci sfiliamo un maglione di lana e avvertiamo una serie di “scrocchi” che, a luce spenta, provocano piccole scintille luminose. Ma di cosa si tratta? Perché si verifica? La spiegazione è molto semplice: accumulo di carica elettrostatica.
Perché la cannuccia riesce a trarre dei pezzetti di carta?
Anche i foglietti di carta hanno una carica elettrica nonostante essi non siano stati elettrizzati per strofinio, e per questo vengono attratti dalla cannuccia elettrizzata.
Che cosa hanno in comune l elettrizzazione per contatto è per strofinio?
Che cosa hanno in comune l'elettrizzazione per contatto e per strofinio? - Quora. Per strofinio e per contatto, le cariche elettriche passano da un corpo all'altro. Nell'elettrizzazione per induzione, invece, all'interno dei corpi vi è una ridistribuzione delle cariche.