Come si calcola il volume d'affari di un professionista forfettario?

Domanda di: Marzio De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Come si calcola il volume di affari
Il volume d'affari è rilevante anche per l'IVA, e si calcola sommando le operazioni imponibili, le operazioni non imponibili, le operazioni esenti e le operazioni escluse dall'applicazione delle imposte.

Come si calcola il volume d'affari di un professionista?

Il fatturato Iva di un'impresa (di un'arte o di una professione) si definisce “volume d'affari” ed è formato dalla somma dell'imponibile delle cessioni di beni e prestazioni di servizi che il soggetto effettua, registra o è tenuto a registrare in un anno solare.

Cosa concorre a formare il volume d'affari?

Il volume d'affari è un dato molto importante ai fini IVA e viene calcolato sommando le operazioni imponibili IVA, non imponibili IVA, esenti ed escluse iva.

Che differenza c'è tra fatturato e volume d'affari?

Fatturato e volume d'affari a confronto

Il fatturato è il reddito che l'azienda genera svolgendo le proprie attività commerciali di vendita di beni e servizi ai propri clienti ad un prezzo. Il giro d'affari descrive quante volte l'azienda consuma i suoi beni.

Dove trovo il volume d'affari nella dichiarazione IVA?

Nel rigo VE 50 deve essere indicato il volume d'affari del contribuente. Per volume d'affari del contribuente si intende l'ammontare complessivo delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi dallo stesso effettuate. Registrate o soggette a registrazione con riferimento ad un anno solare.

REGIME FORFETTARIO: Come CALCOLARE reddito e TASSE per un professionista