Come si calcola la densità senza volume?

Domanda di: Marianita De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Per un corpo di massa m (espressa in chilogrammi) e di lunghezza l (espressa in metri), la densità lineare corrisponde alla formula u = m/l [kg/m].

Come si trova il volume nella densità?

Risposta: La formula d = m / V deve essere invertita per trovare il volume. Dalla formula ricavata nell'esercizio precedente, d · V = m, possiamo ricavare il volume dividendo l'uguaglianza a destra e a sinistra per la densità d. In questo modo otteniamo che il volume V è dato dalla seguente formula: V = m / d.

Qual è la formula inversa della densità?

Quella appena descritta rappresenta la regola generale da seguire per il calcolo. Se in un problema ci viene presentato un oggetto non regolare e dobbiamo calcolare il volume (ma dobbiamo sapere la densità e la massa), sarà necessario usare la formula inversa a quella che usiamo per trovare la densità: v = m/d.

Quali sono le formule inverse del volume?

volume → V = 4/3πr. raggio (formula inversa del volume) → r = 3√(3V/4π)

Come trovare la formula del volume?

Altri problemi legati al volume

Questa semplice operazione la possiamo utilizzare in qualsiasi caso si manifesti la necessità di calcolare il volume in litri. Riepilogando si moltiplicano tutte le misure tra di loro e si divide il risultato per 1000. Formula: (base x altezza x larghezza) :1000.

Come si calcola la densità?