VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si trovano i punti di intersezione di una parabola?
Per determinare i punti di intersezioni con gli assi, si deve studiare il sistema tra l'equazione della parabola e le equazioni degli assi. Per l'asse y il sistema è tra le equazioni y = ax² + bx + c e x = 0, che si risolve con y = c; il punto di intersezione esiste sempre, e ha coordinate (0, c).
Quanti punti passano per una parabola?
Per uno o due punti fissati infatti passano infinite parabole.
Cosa indica la C nella parabola?
Infine, il coefficiente c è il termine noto dell'equazione della parabola. c determina il punto di intersezione della parabola con l'asse delle ordinate. Se c è nullo, la parabola passa per l'origine degli assi.
Cosa sapere sulla parabola?
La parabola è il luogo geometrico dei punti equidistanti da una retta (direttrice) e da un punto (fuoco). La retta passante per il fuoco e perpendicolare alla direttrice si chiama asse della parabola. L'asse della parabola è un asse di simmetria e interseca la parabola nel vertice.
Come si trova il punto di intersezione tra due funzioni?
Come si trovano i punti di intersezione di una funzione? Bisogna uguagliare le funzione e risolvere l'equazione che si ottiene. Dopodiché si inserisce la soluzione in entrambe le funzioni.
Quali sono le formule della parabola?
Ecco come potrai trovare le coordinate del vertice di una parabola il cui l'asse è parallelo all'asse y. L'equazione generica della parabola, in questo caso, sarà: y = ax² + bx + c.
Quando l'asse di una parabola coincide con l'asse y?
b è legato alla posizione dell'asse della parabola (la retta verticale passante per il vertice), che ha equazione x=−b2a. In particolare, se b vale zero il vertice della parabola appartiene all'asse y e quindi l'asse della parabola coincide con l'asse delle ordinate.
Cosa indica la B nella parabola?
Il coefficiente b determina la pendenza con cui la parabola interseca l'asse delle ordinate. In altre parole, la retta tangente alla parabola nel punto di incontro con l'asse delle ordinate, ha pendenza pari a. e quindi l'asse della parabola coincide con l'asse delle ordinate.
Quando la parabola ha c 0?
se b = 0 la parabola ha il vertice sull'asse delle y; se c = 0 la parabola bassa per l'origine del sistema di riferimento; se b = c = 0 la parabola ha il vertice nell'origine.
Come capire se B è positivo o negativo in una parabola?
con a positivo, la concavità è verso l'alto, cioè la parabola si apre verso l'alto (il vertice è sotto il fuoco); con a negativo, la concavità è verso il basso, cioà la parabola si apre verso il basso (il vertice è sopra il fuoco).
Perché la parabola si chiama così?
Come anche il termine parola, etimologicamente deriva dal latino parabola (confronto, similitudine), che a sua volta proveniva dal greco παραβολή (confronto, allegoria). Il sostantivo derivava dal verbo parabállein, che significava mettere di fianco, confrontare.
Quando la parabola tocca in un solo punto?
Se l'equazione ha soluzioni coincidenti, ovvero se Δ = 0, allora esiste un solo punto in comune tra parabola e asse x, ed è un punto di tangenza.
Quante parabole possono passare per due punti?
Per uno o due punti fissati infatti passano infinite parabole. Basta però indicare le coordinate di un terzo punto per individuare univocamente la nostra curva.
Che cos'è il punto di intersezione in geometria?
Si dice intersezione di due insiemi A e B, e si indica con A∩B, l'insieme formato da tutti quegli elementi che appartengono sia ad A che a B. (congiunzione): infatti A˄B è vero se e solo se sia A che B sono veri, così come d'altra parte A∩B è l'insieme degli elementi che appartengono sia ad A che a B.
Che cos'è l'asse di simmetria di una parabola?
L'asse di simmetria di una parabola è una retta che taglia la parabola dividendola in due parti uguali. Essa passa per il vertice ed il fuoco della parabola.
Come trovare l'equazione di una retta passante per due punti?
L'equazione di una retta del piano passante per due punti non allineati né orizzontalmente né verticalmente si scrive come (y – y1 )/(y2 – y1 )=(x – x1 )/(x2 – x1 ), ove x1 , y1 e x2 , y2 sono le coordinate dei due punti stessi.