Perché si tradisce anche nelle coppie felici?

Domanda di: Miriam Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Quando la vita emotiva o sessuale all'interno della coppia è insoddisfacente o trascurata, la tentazione di cercare soddisfazione altrove aumenta e spesso il tradimento diventa una modalità - sicuramente maldestra - per aprire una crisi nella coppia e rimetterla in qualche modo al centro oppure per rompere il legame ...

Perché si tradisce anche se si ama?

Perché si tradisce anche se si ama

Uno dei motivi comuni per cui si tradisce anche quando si ama è la ricerca di novità ed eccitazione. Anche se una persona ama il proprio partner, potrebbe sentirsi attratta dall'idea di nuove esperienze, avventure o connessioni emotive.

Perché tradire fa bene?

In questi casi l'infedeltà ha ragioni fisico-chimiche, perché è incoraggiata dalla produzione di sostanze euforizzanti – le endorfine – indotta dal sesso».

Cosa succede nella mente di chi tradisce?

Si innescano spesso emozioni negative: rabbia e/o tristezza e motivazioni per mettere in atto vendetta e/o evitare il partner. In casi estremi, i tradimenti possono influenzare tutti gli aspetti della vita delle vittime per periodi di tempo molto lunghi. Ci si sente sopraffatti da dolore, confusione e incertezza.

Cosa prova una persona che tradisce?

Il tradimento è un evento traumatico. Chi viene tradito subisce un trauma e lo vive con rabbia e altre emozioni negative: rancore, forte smarrimento, senso di colpa, delusione, sensazione di abbandono, sintomi fisici di ansia.

Le caratteristiche psicologiche delle persone che tradiscono e cornificano