Come si calcolano le ore supplementari?

Domanda di: Lia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

In ogni caso, il lavoro supplementare non potrà superare l'80% dell'orario stabilito per ciascun lavoratore a tempo parziale. Le prestazioni eccedenti le quaranta ore settimanali, saranno compensate con una maggiorazione del 45%.

Quali sono le ore supplementari?

Cosa sono le ore supplementari? Le ore di lavoro che superano la durata del lavoro stabilita contrattualmente sono ore supplementari. La durata contrattuale del lavoro è definita nel contratto individuale di lavoro, in un CCL o eventualmente in un CNL.

Come funziona il lavoro supplementare?

Il lavoro supplementare e il lavoro straordinario

Se il contratto collettivo non lo prevede, il datore di lavoro può richiedere lavoro supplementare nel limite del 25% delle ore di lavoro settimanali concordate. In tal caso il lavoro supplementare è retribuito con una percentuale di maggiorazione pari al 15%.

Cosa vuol dire lavoro supplementare in busta paga?

Nel part-time le ore di lavoro effettuate oltre l'orario pattuito nel contratto ma entro il tempo pieno vengono considerate ore di lavoro supplementare. Il Datore di Lavoro ha facoltà di chiedere al Lavoratore lo svolgimento di lavoro supplementare nel rispetto di quanto previsto dai Contratti Collettivi.

Quante ore di lavoro supplementare si possono fare?

La legge prevede che il lavoro straordinario debba essere contenuto e che debba svolgersi secondo le modalità ed i limiti previsti dalla contrattazione collettiva. In assenza di definizione da parte della contrattazione, la legge stabilisce la durata massima del lavoro straordinario in 250 ore annue.

TASSAZIONE STRAORDINARI: come si calcola in BUSTA PAGA?