Come si caratterizza un disturbo dell'umore nell infanzia?

Domanda di: Dott. Ercole Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

I bambini e gli adolescenti depressi possono mostrarsi tristi, disinteressati e indolenti o iperattivi, aggressivi e irritabili. I bambini con disturbo da disregolazione dell'umore dirompente hanno frequenti scatti d'ira e, nell'intervallo fra le crisi, sono irritabili e arrabbiati.

Quali sono i sintomi del disturbo dell'umore?

Disturbi dell'umore
  • sentimenti di profonda tristezza, colpa ed apprensione,
  • sensazione che nulla abbia più valore,
  • tendenza all'isolamento e all'apatia,
  • perdita di interesse e di piacere nelle attività quotidiane,
  • disturbi del sonno o dell'appetito,
  • scarso desiderio sessuale.

Quali sono le principali caratteristiche della patologia depressiva in bambini da 0 a 3 anni?

Abbassamento/oscillazione del tono dell'umore, pensieri tristi, voglia di piangere, isolamento e chiusura, difficoltà di socializzazione, perdita dell'autostima, sensazioni di inferiorità e di inadeguatezza, mancanza di interesse per le attività quotidiane, mancanza di progettualità, ansia da separazione.

Come si manifesta il disturbo bipolare nei bambini?

Il disturbo bipolare nei bambini è caratterizzato da un quadro misto o disforico, con periodi di intensa labilità emotiva e/o irritabilità piuttosto che la classica mania. In questi pazienti abbiamo una grave disregolazione emotiva con multipli, intensi e prolungati sbalzi d'umore ogni giorno.

Quale disturbo rientra nella categoria diagnostica dei disturbi dell'umore?

I disturbi dell'umore sono caratterizzati da un significativo stato emotivo della persona e due dei disturbi principali a cui di solito si fa riferimento sono la depressione e la mania. Questo ci permette di inserire i disturbi dell'umore in due categorie principali che sono i disturbi depressivi e i disturbi bipolari.

I Disturbi dell'Umore nei bambini e negli adolescenti