VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come si chiama la chiave che apre tutto?
La chiave bulgara è uno strumento che permette di ricostruire il profilo della chiave di una serratura a "doppia mappa" senza avere la chiave originale e senza smontare la serratura della porta blindata.
Come si chiamano le varie parti di una serratura?
Una serratura per la porta è composta da vari elementi, come il foro per la maniglia, il foro per la chiave, il catenaccio e lo scrocco.
Come si chiama la parte fissa della serratura?
Il chiavistello, nel linguaggio comune anche catenaccio, è la parte della serratura che scorrendo nella sua sede, o ruotando, va ad impegnarsi (o a disimpegnarsi) nel laccio o nella gola che blocca la parte mobile.
Come si chiamano i pezzi delle porte?
il coprifilo, parti longitudinali che nascondono le interruzioni tra il telaio e il muro; l'anta, ovvero la “porta”; la cerniera, che unisce l'anta col telaio, stabilendone il senso di apertura; la maniglia.
Come si chiama il pezzo della porta?
1. Anta – parte (pannello) che si apre e si chiude e che comunemente chiamiamo porta. 2. Controtelaio – detto anche falso telaio, assume configurazioni diverse secondo il tipo di porta.
Cos'è il nottolino della serratura?
– 1. Piccolo saliscendi di porta rustica, di finestra, e sim.; prov. tosc., fare d'un trave un n., ottenere da grandi mezzi scarsi risultati. 2.
Che cosa è lo scrocco della serratura?
SCROCCO: componente della serratura con sezione triangolare utilizzato per mantenere la porta in posizione di chiusura semplice, senza sicurezza. È applicato su una molla al fine di garantire la sua posizione sempre esterna alla scatola della serratura.
Dove si colloca la chiave di basso?
La chiave di basso (o chiave di Fa) è quel simbolo messo all'inizio del pentagramma che indica la posizione del terzo Fa del pianoforte (partendo dal basso).
Come si chiama il dente della serratura?
Ebbene, nonostante – di primo acchito – possa sembrare il nomignolo di un qualsivoglia personaggio delle favole, il nottolino in realtà è parte integrante di un modello di serratura a tutti noto come: cilindro europeo.
Come funziona la chiave passepartout?
A prescindere da quale soluzione si scelga, il come funziona la chiave passepartout rimane lo stesso – dapprima si inserisce il tensore e si infila la chiave morbida, poi si agitano leggermente entrambi così che le vibrazioni spostino i denti mobili negli alloggiamenti aperti dal tensore e ne assumano così la forma.
Come si chiama la cornice attorno alla porta?
Stipiti e coprifili sono due elementi di completamento del foro porta. Nel linguaggio comune stipiti e cornici coprifilo vengono spesso confusi tra loro identificando tutti gli elementi di finitura. A seconda delle zone sono denominati anche come “mostrine“, “braghettoni” oppure più generalmente come “cornici“.
Che cosa è il Braghettone?
(f. -a) Chi porta grandi brache o calzoni troppo larghi. 3. In altro senso, con il nome Braghettone fu soprannominato il pittore Daniele Ricciarelli da Volterra per aver ricoperto con brache le nudità del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina.
Che cosa sono i cardini di una porta?
càrdine s. m. [lat. cardo -dĭnis]. – 1. Una delle due parti di cui si compongono le cerniere degli infissi, quella che porta il perno su cui si infila l'occhio della bandella (i cardini sono di norma fissati al telaio dell'infisso e le bandelle alle imposte).
Cosa è l'entrata di una serratura?
L'entrata non è altro che la distanza tra il frontale della serratura e il foro chiave/cilindro. Un'altra dimensione importantissima è la distanza I, chiamata interasse, ossia la distanza tra centro del cilindro e foro maniglia.
Come si chiama lo scrocco della porta?
Lo scrocco sotto molla di una serratura, chiamato anche mezzo-giro o scivolo, gioca un ruolo fondamentale nell'utilizzo quotidiano di una porta. A maggior ragione, se si tratta di porte blindate o portoncini d'ingresso, è importante che questo sia regolato sempre correttamente.
Dove si inserisce lo scrocco?
Inserisci l'oggetto all'interno della battuta della porta fino a toccare lo scrocco. In questo modo lo scrocco dovrebbe ritirarsi, e la porta aprirsi.
Come si chiamano le parti di una maniglia?
Le maniglie si compongono di tre parti fondamentali: l'impugnatura, la rosetta e la bocchetta.
Come si chiama la chiusura della serratura?
Per catenaccio si intende l'elemento di chiusura della serratura che spranga la porta quando viene chiusa.
Come si chiama la chiave passepartout in italiano?
Un passepartout, (anche riportato con la grafia passe-partout) o chiave universale è un tipo di chiave, scheda magnetica o altro dispositivo in grado di aprire numerosi tipi di serrature.
Come si chiamano le 7 chiavi?
L'insieme di queste 7 chiavi viene chiamato “Setticlavio“, ma nonostante si continui ad usarlo all'interno dei conservatori, nella pratica il setticlavio è in disuso da più di un secolo.