VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Qual è il telaio?
Il telaio è la struttura portante delle varie parti che costituiscono una macchina ovvero il componente essenziale per qualsiasi mezzo di trasporto, macchinario da lavoro o semplice macchina utensile: è l'elemento fondamentale di tutti gli apparecchi dotati di meccanica, come autoveicoli ed elettrodomestici, sul quale ...
Come si chiama la linguetta della porta?
Lo scrocco, il quale può essere azionato in maniera automatica o manualmente, in quest'ultimo caso mediante la maniglia o la chiave, è quindi un componente molto diffuso tra le serrature di sicurezza. Ecco come funziona lo scrocco della porta e quali sono le sue caratteristiche principali da considerare.
Come si chiama la fessura sotto la porta?
La funzione principale del paraspiffero è quella di proteggere la tua casa dal freddo e dal vento, impedendo che l'aria passi attraverso le fessure della porta.
Cos'è la battuta di una porta?
BATTUTA. è l'elemento sporgente del profilato che consente l'unione di due profili per sovrapposizione. Elemento ad aletta che sporge dalla sezione base del profilato. Può essere liscia o avere delle sedi per le guarnizioni.
Che cosa è il Braghettone?
(f. -a) Chi porta grandi brache o calzoni troppo larghi. 3. In altro senso, con il nome Braghettone fu soprannominato il pittore Daniele Ricciarelli da Volterra per aver ricoperto con brache le nudità del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina.
Come si chiama il battente della porta?
Un picchiotto, detto anche battaglio, batacchio, battiporta, bussatoio, martello o battente, è un pesante elemento metallico, applicato al portone con una cerniera, che serve per battere o picchiare sulla porta stessa, attirando in tal modo l'attenzione di chi è all'interno dell'edificio.
Come si chiama lo spazio tra porta e pavimento?
Il foro porto o luce di passaggio fanno riferimento alle dimensioni effettive in altezza e larghezza comprese tra gli stipiti (se presenti) e la quota del pavimento finito.
Cosa sono gli imbotti delle porte?
Apertura nei muri esterni di un edificio, destinata a dare luce e aria agli ambienti interni e a consentire la vista da questi ultimi verso l'esterno.
Dove si trova lo stipite della porta?
Vi starete chiedendo, ma dove è situato precisamente lo stipite in una porta? Ebbene, nelle porte scorrevoli a scomparsa gli stipiti sono i due elementi laterali posizionati verticalmente ed interni al foro porta, mentre nelle porte a battente uno stipite verrà collocato sul lato verticale ed uno sul lato superiore.
Cosa mettere sotto le porte per gli spifferi?
Paraspifferi sottoporta parafreddo per porte portoni e finestre. Questo paraspifferi doppio è pensato per essere installato definitivamente sotto porte e finestre e proteggere in maniera permanente la casa dagli spifferi indesiderati e dal freddo. E' lungo 86 cm e si tratta di 2 pezzi.
Come si chiama il dente della serratura?
Ebbene, nonostante – di primo acchito – possa sembrare il nomignolo di un qualsivoglia personaggio delle favole, il nottolino in realtà è parte integrante di un modello di serratura a tutti noto come: cilindro europeo.
Come è fatta una porta?
Una porta è ancorata al vano muro dal controtelaio, una struttura in legno di abete che incornicia lo spazio vuoto predisposto ad accogliere tutta la struttura. Al controtelaio si aggancia il telaio, una struttura in legno di composta dai montanti verticali e dalla traversa o architrave orizzontale.
Come si chiama la sicura della porta?
L'anta è la parte mobile della porta, è agganciata al telaio tramite delle cerniere e può essere dotata di un sistema antistrappo.
Cos'è il telaio di una casa?
Un telaio, in edilizia, è una struttura costituita da elementi orizzontali e verticali che hanno il compito di sopportare il peso dell'edificio e di scaricarlo sul suolo.
Quali sono i componenti più importanti del telaio?
La caratteristica più importante che il telaio di un'auto deve possedere è un'elevata rigidità torsionale. ... Ripercorriamole insieme:
A longheroni e traverse (Ladder frame). ... Tubolare. ... Scocca portante (Unibody). ... Monoscocca.
Come si dice in inglese telaio?
1 (Tess) loom. 2 (ossatura strutturale) frame: telaio di finestra window frame; telaio del letto bed frame; telaio di ferro iron frame. 3 (Pitt) frame. 4 (Aut) chassis.
Cosa è un Imbotto?
– La superficie interna di una volta o di un arco, comunem. detta intradosso: sull'i. del gran portale (Ojetti).
Come si chiamano i bordi delle finestre?
Il telaio è la cornice della finestra. È formato da una parte fissa, telaio fisso, che sostiene l'intera struttura della finestra e da una parte mobile, telaio mobile, che sostiene le ante.
Perché la porta tocca il pavimento?
Di solito si tratta della rondella del cardine che si è consumata, oppure del cardine che si è mosso. Nel primo caso si deve addebitare il problema a una certa dose di incuria nella manutenzione, infatti i cardini delle porte andrebbero ingrassati ogni due anni.
Chi copre le nudità del Giudizio Universale?
È stato un collaboratore ed amico di Michelangelo, Daniele da Volterra, a coprire la nudità delle figure con le famose "braghe", cosicché da allora è stato soprannominato il Braghettone (anche se non è stato l'unico a mettere le mutande ai santi, e la censura è continuata anche nei secoli successivi).