A cosa serve attivare la tessera sanitaria?

Domanda di: Dott. Arduino Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

Nel 2011 la TS è stata sostituita da una nuova versione dotata di microchip: la Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS). Una volta attivata, la versione CNS consente anche di accedere, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy, ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche.

Cosa si può fare con tessera sanitaria attivata?

Essa infatti può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (presso il proprio medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica), sia per comunicare in modo certificato il proprio codice fiscale.

A cosa serve l'abilitazione della tessera sanitaria?

Una volta attivata, la TS-CNS consente di accedere in sicurezza al proprio Fascicolo sanitario elettronico e ai servizi online della Regione Toscana e degli altri Enti della Pubblica Amministrazione.

Perché attivare la tessera sanitaria in farmacia?

Grazie alla nuova CNS sarà possibile evitare le code e i tempi di attesa per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

Quando si attiva la tessera sanitaria?

La Tessera Sanitaria ha, normalmente, validità di 6 anni. Prima della scadenza, per tutti i cittadini con assistenza sanitaria attiva, viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera. Per i cittadini in possesso del permesso di soggiorno, la Tessera Sanitaria ha la stessa scadenza di quest'ultimo.

Come ATTIVARE la TESSERA SANITARIA (TS-CNS) della Regione Sardegna | Autodifesa Civica