Come si chiama il colore della melanzana?

Domanda di: Artemide Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Si tratta da una tonalità di porpora tendente al marrone, introdotto dalla Crayola nel 1998 (anche se nella loro versione è più tendente al grigio). Spesso ci si riferisce a tale colore con il suo nome francese aubergine.

Come vengono chiamate le melanzane viola?

Diversi tipi di melanzane

Le melanzane americane o a globo, viola intenso e a forma di lacrima, sono tra le melanzane più grandi e più comuni. La loro versatilità in cucina le rende perfette per qualsiasi tipo di preparazione e piatto, affettate e grigliate, fino alla cottura intere o ripiene.

Come si chiamano le melanzane tonde?

Le melanzane tonde viola più usate e conosciute appartengono principalmente a 3 varietà: “Prosperosa”, “Violetta di Sicilia” e “Violetta di Firenze”. Questi ortaggi sono molto simili tra loro: le dimensioni notevoli e la buccia a tonalità più o meno scure di viola le vedono protagoniste sui banchi dell'ortofrutta.

Perché la melanzana e viola?

Il colore viola, quasi nero non è altro che una forma di difesa della melanzana per proteggersi dai raggi UV del sole. È un meccanismo di difesa non molto diverso da quello messo in atto dalla nostra pelle che sotto il sole produce melanina e si abbronza per proteggersi dall'aggressione dei raggi solari.

Come si ottiene il colore della melanzana?

Il color melanzana deriva il suo nome dall'omonimo ortaggio, la cui tinta può però variare in natura dall'indaco al bianco.
...
Per ottenerlo occorre mescolare i color primari nella seguente maniera:
  1. rosso 60%
  2. verde 0%
  3. blu 40%

MELANZANE MERAVIGLIOSE TRUCCHI E SEGRETI