Cosa sente il bambino durante il tracciato?

Domanda di: Olo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Mentre è in corso il monitoraggio la mamma può sentire “in diretta” le pulsazioni del cuore del piccolo, grazie a un amplificatore interno all'apparecchio, e questo provoca spesso una grande emozione nella mamma o in entrambi i genitori che sentono sempre più vicino il momento tanto atteso in cui conosceranno il loro ...

Cosa si sente nel tracciato?

IL tracciato registra la frequenza cardiaca del feto il cui range di normalità dovrebbe essere di 120-160 battiti per minuto. Ma questa frequenza non è costante, per questo nel corso dell'esame devono essere registrate accelerazioni del battito fetali maggiori rispetto alla linea base di circa 10 battiti al minuto.

Cosa sente il bambino con le contrazioni?

Cosa prova il piccolo nel corso del travaglio? Nella pancia della mamma, il bambino sente tutto quello che accade. I piccoli sono in grado di percepire suoni, odori e sapori, avvertono i movimenti intestinali, cardiaci e respiratori della madre e hanno la pelle estremamente sensibile. Ma c'è di più.

Come si capisce se ci sono contrazioni nel tracciato?

In un tracciato in cui le contrazioni uterine sono monitorate adeguatamente, le decelerazioni tardive iniziano dopo oltre 20 secondi dall'inizio della contrazione, il nadir segue l'acme della contrazione ed il ritorno alla linea di base si verifica dopo la fine della contrazione.

Quando si sente che il bambino sta per nascere?

Si definisce gravidanza: a termine quella il cui parto avviene tra le 37 e le 41 settimane.

TRACCIATO IN GRAVIDANZA: Cos'è, come funziona, a cosa serve e quando si esegue la cardiotocografia