Perché mettono la ceralacca sulle pere?

Domanda di: Donatella Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

La ceralacca sul picciolo della pera
Come sanno bene gli agronomi, porre una goccia di ceralacca serviva a prolungare la durata delle pere: la ceralacca funzionava come un vero e proprio “tappo” sulla parte peduncolare del frutto, quella cioè che collega la pera alla pianta fino al momento della raccolta.

Perché si mette la ceralacca sul picciolo della pera?

Forma e dimensione dei frutti

La tipica cera lacca sul picciolo, un tempo, aveva la funzione di protezione del frutto, sia da agenti esterni sia per prevenirne l'avvizzimento. Per questo la Decana era riconosciuta come una pera di pregio e duratura.

A cosa serve la cera lacca?

L'uso della ceralacca era molto diffuso fino all'inizio del XX secolo, poi è stata sostituita da metodi più pratici. Oggi è utilizzata solo a scopo decorativo per sigillare bottiglie e flaconi, oppure per chiudere documenti ufficiali o lettere di rappresentanza.

Perché si mette la ceralacca sul melone?

Sui nostri meloni usiamo la ceralacca come marchio di qualità, per impedire a batteri e muffe di intaccare il frutto nell'unico punto di contatto con l'esterno, il picciolo...

Come si chiamano le pere con la cera?

La pera decana è la regina delle pere, da veri intenditori

Frutto tondeggiante dalla fine buccia giallo-verde, polpa bianca gustosa e per finire il tocco in più: l'inconfondibile “cappuccio rosso”, il picciolo ricoperto da una goccia di ceralacca.

Come usare un timbro per ceralacca