Come si chiama il filo nero dei gamberi?

Domanda di: Mietta Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Nota: molti preferiscono pulire i gamberetti eliminando anche l'intestino, che si presenta come un filo nero passante sopra la schiena, appena sotto il carapace.

Come si chiama il filo nero del gambero?

Sebbene assomigli ad una vena… non è proprio il caso in questione. In realtà si tratta dell' inferiore apparato digestivo del gambero. Il che significa che il piccolo filamento spiacevole all'occhio è pieno di, ehm, "rifiuti" (per dirla in modo educato), tra cui sabbia e cibo parzialmente digerito.

Cosa è la parte nera del gambero?

La testa nera è più buona

Altre tipologie di gambero (quello argentino, o quello viola) invece contengono le uova nel corpo: la loro testa la si può ugualmente consumare (pur sempre nelle dovute quantità, che vedremo tra poco), ma il sapore risulterà meno forte, quasi più tendente all'amaro.

Come togliere filo nero dei gamberetti?

Come sgusciare i gamberoni

Poi non resta che togliere l'intestino, quel filo nero che si vede bene sul dorso del gamberone. Con un coltellino incidiamo delicatamente la polpa, facendo attenzione a non romperlo. Poi, aiutandoci con uno stuzzicadenti, o direttamente con le dita, estraiamolo con cura.

Perché togliere intestino gamberi?

Poiché si tratta dell'intestino, abbiamo a che fare con un materiale sgradevole alla vista e al gusto e spesso pieno di sabbia; insomma è meglio eliminarlo.

Come Pulire i Gamberoni - Scuola di Cucina