VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Come si chiama la parte della barca che rimane sott'acqua?
carena nell'Enciclopedia Treccani.
Come si chiama il pozzetto?
Renato Pozzetto è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, musicista, è nato il 14 luglio 1940 a Milano (Italia).
Come si chiamano le varie parti della nave?
Prua - Parte anteriore della nave. Poppa - Parte posteriore della nave. Ponte - La parte della nave all`aperto. Ponte sottocoperta - Parte all`interno della nave, sotto il ponte.
Quale è la prua?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa.
Cos'è il Batticulo?
Mezzo di spinta usato nei cantieri navali per iniziare il movimento di una nave al varo: è costituito da un grosso cavo applicato all'invasatura e manovrato da paranchi.
Come si chiama lo scheletro di una barca?
Lo scheletro di uno scafo in legno tradizionale è composto da un lungo e robusto elemento centrale chiamato CHIGLIA, che rappresenta la spina dorsale dello scafo. Dalla chiglia partono le ORDINATE, che possiamo considerare le costole dell'imbarcazione.
Come si chiama il pavimento di una barca?
Sentina: parte interna dello scafo al di sotto dei paglioli (il pavimento di una barca).
Cosa deve avere una barca?
Il salvagente anulare, i giubbotti di salvataggio, le pompe, gli estintori, le boette fumogene, i fuochi a mano, i razzi, la zattera di salvataggio, la radio VHF… quando si pensa alle cose che devono essere necessariamente presenti a bordo della nostra barca non si può che pensare a tutte le 'famose' dotazioni ...
Cosa c'è sotto la barca?
Nella sua forma più basica la chiglia è, molto semplicemente, la parte inferiore dello scafo di una barca e, più nello specifico, la trave o barra che corre per tutta la lunghezza della carena, formando la spina dorsale della carena della barca, da prua a poppa.
Cosa sono le mura in barca?
Nell'attrezzatura navale, ciascuno dei cavi che servono a tirare verso prora gli angoli inferiori delle grandi vele quadre (trevi), per orientarle opportunamente, in modo da stringere il vento. Si contrappongono ai cavi che servono a tirarle verso poppa, detti scotte.
Perché si dice babordo e tribordo?
Questo lato fu chiamato dapprima lato del timone e poi tribordo, dall'olandese '' stierbord '' ( lato del timone ) . Dato che il timoniere voltava sempre le spalle al lato sinistro della barca quando guidava ,questo lato fu chiamato babordo,dall'olandese bakboord (lato alle spalle ) .
Come si chiama la donna sulla prua della nave?
Una polena è una decorazione lignea, spesso figura femminile o di animale, che si trovava sulla prua delle navi dal XVI al XIX secolo. La pratica fu introdotta inizialmente nei galeoni, ma anche navi più antiche avevano spesso alcune decorazioni nella prua.
Come si chiama la parte bassa della barca a vela?
Sonda: elemento destinato alla misura della profondità marina al di sotto della barca, può essere elettronica o manuale. Sopravvento: luogo da cui proviene il vento rispetto alla nostra posizione. L'opposto è il sottovento, la direzione verso cui spira il vento.
Come si chiama la parte più bassa della nave?
E' compresa tra la linea di galleggiamento a nave carica e quella a nave scarica; Chiglia: è la parte piu bassa dello scafo; si estende nel senso longitudinale da prua a poppa e costituisce praticamente la spina dorsale della nave.
Come si chiamano i tombini?
Il chiusino (popolarmente, ma impropriamente noto come tombino) è il coperchio, comunemente di forma circolare, quadrata o rettangolare, dei pozzetti di acquedotti o fognature (nere e bianche) nonché dei pozzetti a servizio delle linee elettriche e telefoniche.
Perché si chiama tombino?
Il termine deriva da tomba. Popolarmente è invalso l'uso di chiamare "tombino" il coperchio che chiude i pozzetti disposti lungo le strade, il cui nome tecnico è in realtà chiusino.
Cosa c'è dentro il tombino?
Il tombino è un cunicolo, generalmente realizzato in muratura o calcestruzzo, che permette alle acque (sia chiare che scure) di scorrere sotto al piano stradale o nei corsi d'acqua.
Che differenza c'è tra natante e imbarcazione?
Il termine imbarcazioni da diporto ricomprende le unità tra i 10 e i 24 metri, sia a motore che a vela. Il termine natante da diporto ricomprende tutte le unità da diporto di lunghezza inferiore ai 10 metri, usate sia in acque marittime che in acque interne, sia a motore che a vela, nonché tutte le barche a remi.
Cosa non può mancare in una barca?
Tra i must have non possono assolutamente mancare il telo da mare, la crema solare, un paio di occhiali da sole e anche un bel cappellino per proteggersi dal sole. Ma ci sono anche diversi accessori che potrebbero tornarvi molto utili a bordo.
Quando una barca ha la targa?
Secondo la legislazione italiana l'immatricolazione è obbligatoria solo ed unicamente per le imbarcazioni, ossia tutte le unità dotate di scafo lungo tra i 10 e i 24 metri, e per le navi da diporto, di lunghezza maggiore ai 24 metri.